L’ente del Comune di Villafranca di Verona, dopo averla esposta sulla facciata del Municipio, ha consegnato a tutti i presidi scolastici ed educativi del territorio villafranchese la bandiera dell’Ucraina che sventolerà “a testimonianza di un grande messaggio di pace”. Il sindaco di Villafranca Roberto Luca Dall’Oca e l’assessore all’Istruzione, legalità e lavoro Anna Lisa Tiberio hanno voluto consegnare la prima bandiera direttamente all’asilo nido comunale “Il Girotondo”: E’ importante costruire proprio con i bimbi e le loro famiglie percorsi pedagogici e psicologici tesi a favorire il gioco, l’ascolto, il dialogo per far emergere emozioni e dare spazi adeguati per affrontare tematiche pregnanti di valori umani”.
Il sindaco Roberto Dall’Oca, rilasciando questa bandiera, ha voluto “testimoniare la sua vicinanza a tutti quei bambini e alle famiglie che stanno soffrendo e ringrazia tutti coloro che si sono adoperati e si stanno impegnando per portare conforto e aiuti concreti a chi ne ha bisogno, ricordando i presidi istituzionali preposti e tale compito”.
“È importante partire dal mondo della scuola che ha organizzato incontri, assemblee studentesche e semplici momenti di condivisione sui temi della pace – specifica l’assessore Anna Lisa Tiberio -. Particolare attenzione è stata dedicata ai bimbi dell’asilo nido perché lì è riposto il futuro, nella speranza di costruire un mondo migliore per tutti. Da oggi sulle scuole di Villafranca sventolerà la bandiera dell’Ucraina per portare la pace nel mondo e far riflettere ogni cittadino su una delle pagine più brutte della nostra Storia contemporanea”.
L C
Fonti: https://www.veronaoggi.it/