Verona: è stato aperto al pubblico il primo mercato coperto a km zero.
A Verona, nel quartiere Filippini, è stato ufficialmente aperto al pubblico il primo mercato coperto a km zero. Uno spazio di 700 metri quadrati, operativo il sabato e la domenica dalle 8 alle 13.
Al suo interno è possibile acquistare e degustare prodotti del territorio ma anche partecipare ad iniziative volte a valorizzare la cultura del cibo e dell’alimentazione.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Federico Sboarina, il presidente di Coldiretti Verona Daniele Salvagno, del vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e del Vescovo Mons. Giuseppe Zenti. Intervenuti all’evento, oltre a numerose autorità civili e militari cittadine, Franca Castellani presidente del Consorzio che gestisce i mercati a km zero e il presidente della Provincia Manuel Scalzotto.
Come sottolinea il sindaco Federico Sboarina:
“Giornata importantissima per la città e per il quartiere dei Filippini. Uno storico rione veronese all’interno del quale prende oggi forma e sostanza il mercato coperto di Campagna amica. Frutto dell’opera e dell’impegno collettivo della grande famiglia di Coldiretti Verona. Una giornata di festa e di gioia che, per la produzione agricola, rappresenta uno straordinario segnale di ripartenza dopo l’ultimo anno. Questo mercato coperto diverrà generatore di nuovi interessi per questa parte della città. E con il ritorno dei turisti, tornerà presto ad animarsi di nuova vitalità, come tutta la nostra bellissima città”.
Il mercato coperto di Campagna Amica, promosso da Coldiretti, è il dodicesimo a km zero nel Comune di Verona, a cui se ne aggiungono altri quattordici in provincia.