Rassegna “La tavola della cultura” promossa dalla parrocchia di San Fermo Maggiore.
“La tavola della cultura” promossa dalla parrocchia di San Fermo Maggiore, è una rassegna, con eventi gratuiti accessibili a tutti.
Gli appuntamenti della manifestazione culturale, patrocinata dal Comune di Verona e sostenuta dalla Fondazione Giorgio Zanotto e da Amia Verona, sono stati presentati dall’assessore alla Cultura Francesca Briani. Presenti il parroco della chiesa di San Fermo Maggiore don Maurizio Viviani, il presidente dell’associazione Rivela Ermanno Benetti ed Erika Prandi organizzatrice della rassegna.
Ecco il programma:
- 19 giugno, il giornalista Rai Paolo Aleotti alle 16, nella chiesa superiore, parlerà di temi ambientali presentando il progetto ‘La Costituzione della Terra’. Saranno presenti anche il WWF Verona e l’associazione Il Carpino.
Alle 19.30 si terrà un concerto con Eleonora Aleotti, soprano, e Simone Colavecchi, tiorba, dal titolo Torna il sereno Zefiro in cui saranno proposte musiche che ricordano il mondo naturale. - 22 giugno sarà presente Giuseppe Lupo, vincitore del Premio Viareggio e uno dei dodici candidati al Premio Strega 2020, per un incontro dal titolo ‘Raccontiamo storie per conoscere chi siamo’ in cui presenterà il suo ultimo romanzo ‘Il pioppo del Sempione’.
- 23 giugno interverrà on-line la direttrice del Museo del Cenacolo Vinciano Michela Palazzo, per parlare di Leonardo e la luce dell’Ultima cena.
- 29 giugno Maria Elena Colombo presenterà il suo ultimo libro ‘Musei e cultura digitale’,
- 3 luglio Paola Artoni, già direttrice del Museo dei Madonnari di Grazie, ci parlerà di ‘Arte come ex voto: conservare e rinnovare la tradizione’. Durante l’evento sarà presente anche Michela Bogoni, maestra madonnara, che eseguirà per l’occasione un’opera d’arte con gessetti.
- 6 luglio Giorgio Simonelli, consulente e opinionista di Rai Educational, ci parlerà on-line di Leonardo nella cultura televisiva italiana.
- 13 luglio, invece, frate Ernesto Dezza affronterà il tema ‘Giuda, l’abisso della libertà’.
- 21 luglio, Paola Abbiezzi, direttrice del Master Comunicare lo Sport all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ci parlerà de ‘Lo sport nei media: oralità, immagine e racconto’.
L’organizzatrice della rassegna Erika Prandi dichiara che:
“La rassegna è nata con l’obiettivo di creare dei momenti di riflessione e di dialogo intorno a tematiche importanti legate alla cultura, intesa in senso ampio. Volevamo dare alla manifestazione un respiro nazionale e per questo abbiamo coinvolto professionisti dei vari ambiti disciplinari. Le tematiche affrontate riguardano la letteratura, l’ambiente, l’integrazione sociale, l’arte, la comunicazione, la televisione, la teologia e lo sport. Credo che ora più che mai sentiamo il bisogno di recuperare il valore delle relazioni umane e il senso di appartenenza ad una comunità. È questo lo spirito che anima l’iniziativa, proposta al pubblico con una programmazione completamente gratuita”.
Tutti gli appuntamenti sono, alcuni in presenza, altri on-line. Ma è sempre garantita la trasmissione sulla pagina facebook del Museo Diocesano di Verona.
G.R.