“Mafia e Stato”: rapporto tra Stato e le mafie.
“Mafia e Stato” è il tema del settimo appuntamento della rassegna “Mafia in nove atti”, venerdì 26 marzo alle ore 21 su Zoom.
Obiettivo dell’incontro è approfondire il tema dei rapporti tra lo Stato e le mafie, in chiave giudiziaria, giornalistica e storica.
Il movimento Our Voice, intratterrà, in apertura della serata, gli ospiti con l’interpretazione di alcune letture tratte da “La Costituzione tradita”.
Seguiranno poi gli interventi di tre illustri relatori:
- Mario Bruno Belsito, Presidente dell’Associazione Rete Antimafia di Brescia, associazione che, recita il suo statuto, «promuove una serie di azioni tali da contrastare l’insediamento, il rafforzamento o la diffusione della criminalità organizzata e della sua cultura sul territorio»
- Giorgio Bongiovanni, Direttore del periodico Antimafia Duemila, edito dall’Associazione Culturale Falcone e Borsellino, che nel 2010 ha ricevuto il premio Legalità e Giornalismo Giudici Saetta-Livatino «per lo strategico ruolo svolto nel panorama dell’informazione nazionale a beneficio della lotta alla mafia per l’affermazione dei valori di Libertà, Legalità e Giustizia»
- Aaron Pettinari, Capo Redattore di Antimafia Duemila, che presenterà il suo libro “Quel terribile ’92. 25 voci per raccontare l’anno che cambiò la storia”
Moderatori degli eventi sono i docenti dell’Università di Verona:
- Lorenzo Picotti
- Roberto Flor
Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito di ELSA Verona https://www.elsa-italy.org/verona/
La rassegna “Mafia in nove atti” è promossa da ELSA Verona, sezione locale dell’associazione europea degli studenti di giurisprudenza, e dall’Associazione Falcone e Borsellino, con il sostegno di numerose associazioni.
L’evento gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.
Per maggiori informazioni:
mail: [email protected]
G.R.