Nuova proroga ordinanze sindacali per contenere la diffusione dei contagi.
Il sindaco ha firmato la proroga di alcune ordinanze volte a contenere la diffusione dei contagi legati all’emergenza sanitaria.
Ecco quali sono le ordinanze sindacali prorogate fino al 22 febbraio.
Divieto di accesso pedoni:
- tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 6, non è possibile accedere ai giardini di Riva San Lorenzo e al parco giochi di via Cesare Abba
- chiusura h24, invece, per piazza Castelvecchio, su cui possono transitare/sostare solo i pedoni diretti ai numeri civici della medesima piazza o chi è in attesa alla fermata dell’autobus
Divieto di stazionamento con possibilità di transito ma non di assembramento:
- tutti i giorni H24 sulle scalinate della Gran Guardia e di palazzo Barbieri (presenti in piazza Bra e nelle laterali piazzetta Municipio e via degli Alpini)
- in piazza Pasque Veronesi
- nelle alzaie fiume Adige
- nell’area parcheggio via Bassetti a Porta Vescovo
Tutti i giorni dalle ore 16 alle 6 :
- in zona Arsenale i giardini Sandro Pertini, piazza Sacco e Vanzetti e l’area della vasca
- piazza San Nicolò ed area antistante la chiesa, ad eccezione di chi vi si reca;
- giardini via Volturno
Tutti i giorni dalle ore 18 alle 6:
- in piazza del Popolo.
Divieto di utilizzo delle panchine:
- dal lunedì al sabato h24 in piazza Libero Vinco
- Tutti i giorni dalle ore 16 alle 6, in piazza Cittadella
- Tutti i giorni dalle 18 alle 6, in piazza Pradaval
La violazione alle disposizioni dell’ordinanza comporta una multa da 400 a 1.000 euro.
Fino al 22 febbraio compreso è stata prorogata anche l’ordinanza che, in via temporanea, permette il transito in via Pescheria Vecchia e il parcheggio in piazzetta Pescheria durante tutta la giornata, solo per chi ha il permesso di tipo “a”, “b” ed ”e”.
In piazzetta Pescheria, quindi, i residenti potranno lasciare l’auto non più solamente dalle 19 alle 9 di mattina, ma h24. Per tutto l’arco della giornata il dissuasore sarà abbassato. I controlli saranno costanti per garantire che solo chi ne ha diritto parcheggi sull’area.
Chi non è residente e lascia l’auto in sosta rischia la multa.
Prorogata sempre fino a lunedì 22 febbraio compreso, l’ordinanza relativa agli orari di apertura della Zona a Traffico Limitato.
Per i giorni feriali viene mantenuta l’apertura straordinaria dalle 10 alle 22, che allarga l’orario di ingresso alla Ztl per consentire ai cittadini di poter recarsi ai negozi e ai bar e ristoranti del centro.
Nelle giornate di sabato e domenica, la Ztl resta invece aperta dalle 10 alle 15, con le telecamere per l’accesso al centro storico attive nel pomeriggio per evitare assembramenti.
G.R.