L’iniziativa ‘Giovani in Strada’, festeggia 10 anni con numerose novità.
Da giovedì 25, al 27 novembre, la manifestazione ‘Giovani in Strada’ organizzata dall’Automobile Club Verona torna in presenza, all’interno di Job&Orienta.
Festeggia la sua decima edizione con numerose novità, prima tra tutte la guida sicura dei monopattini. Verranno proposte, infatti, delle giornate di formazione sulla sicurezza e sul corretto utilizzo dei nuovi mezzi di trasporto in sharing, attraverso dimostrazioni pratiche.
Tornerà poi il simulatore di ribaltamento in auto, la guida sicura e il percorso Etilotest. Tutto all’interno del padiglione 6, dove ragazzi e studenti potranno sperimentare e vivere differenti esperienze.
Inoltre i visitatori saranno coinvolti in diverse attività, come quella sul bus Atv, in collaborazione con Starbars. Presente anche l’associazione Verona Strada Sicura e Unicef, con stand di divulgazione.
Questa mattina, alla presentazione, erano presenti l’assessore allo Sport Filippo Rando, il presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, con il direttore Riccardo Cuomo, il coordinatore delle delegazioni di Polizia locale Michele Nespoli, il rappresentante della sezione scaligera dell’Unicef Norberto Cursi e il CEO di Bit Mobility Gianmaria Crivellente.
“Nel presentare questa decima edizione non possiamo non ricordare l’atleta di handbike Andrea Conti, ha detto Rando, un uomo che tanto ha fatto per la sicurezza stradale e la cui vita è stata strappata tragicamente proprio a bordo carreggiata. Siamo orgogliosi di supportare questa iniziativa perchè c’è bisogno di formazione ed educazione. Tanti giovani potranno misurarsi con differenti mezzi e fare esperienza attraverso i simulatori. Ringrazio l’Aci Verona per questa sensibilità, grazie a loro migliaia di ragazzi potranno toccare con mano il significato di stare o meno alle regole, sapere o meno come comportarsi, mettere a repentaglio la vita propria e altrui”.
Durante la presentazione l’Aci ha consegnato all’Unicef, un assegno da 1.500 euro, in nome della collaborazione che prosegue tra le due realtà.
L’iniziativa di educazione e sicurezza stradale ha il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione di ACI Ready2Go, ATV, Ceccato Automobili, BIT Mobility, Verona Strada Sicura e Unicef.
G.R.