- “La salute nel movimento”: di nuovo la ginnastica nelle case dei cittadini.
Il Comune di Verona porta di nuovo la ginnastica nelle case dei cittadini. Lo fa con “La salute nel movimento”, progetto comunale che ogni anno garantisce a centinaia di over 65 corsi di attività motoria. Quest’anno, per far fronte alle limitazioni anti Covid, le nuove puntate verranno trasmesse da Telearena. Da martedì 13 aprile partirà la seconda serie di puntate con gli insegnanti di scienze motorie. Dalle 8.30 alle 8.50, venti minuti di attività fisica ogni martedì e giovedì mattina.
Prima del Covid erano 700 gli iscritti ai corsi bisettimanali, ai quali nei mesi scorsi è stata inviata una lettera informativa sulla nuova proposta. Oltre alla lettera anche un opuscolo con tutte le regole per restare in buona forma e seguire uno stile di vita sano.
Il progetto è realizzato dall’assessorato al Decentramento del Comune insieme al Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona.
L’assessore al Decentramento Marco Padovani:
“Grazie alla sinergia con l’Università e le emittenti locali è stato possibile rivedere questo progetto in versione televisiva, per portare l’attività sportiva gratuitamente nelle case dei veronesi, soprattutto dei più anziani . Un modo alternativo di tenersi in forma finché non sarà possibile tornare in palestra”.
Doriana Rudi del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona ha aggiunto:
“Le lezioni sono state riadattate affinchè tutti possano seguirle in venti minuti di esercizi . Gli insegnanti mostreranno agli spettatori come è possibile fare attività fisica anche in casa, con quello che ognuno di noi ha tra le mura domestiche. Riportiamo in tv tutti i principi del benessere e della salute ”.
G.R.