A partire da giovedì 29 settembre 2022 a Verona è iniziato il progetto “In viaggio con la prevenzione ANT: corretti stili di vita e giornate gratuite di diagnosi precoce per la terza età in Veneto”, che Fondazione ANT ha potuto organizzare in merito al contributo della Regione Veneto, nell’ambito del “Bando per l’Invecchiamento Attivo 2021”.
Il progetto fornirà la possibilità ai cittadini veneti di usufruire, nei prossimi mesi, a 312 visite gratuite: in particolare, visite dermatologiche, effettuate con l’ausilio della dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche e quelle ecografiche per l’individuazione di possibili noduli alla tiroide.
La prima parte del progetto, cominciata giovedì 29 settembre e conclusasi martedì 4 ottobre, ha visto il medico chirurgo di Fondazione ANT, specialista in dermatologia e venereologia, visitare 120 persone venete negli ambulatori medici di Villafranca di Verona (VR), Bussolengo (VR) e Occhiobello (RO).
Il progetto, essendo stato patrocinato dagli stessi comuni in cui si sono svolte le visite, vuole essere un modo per riportare l’attenzione sulla fascia della popolazione definita come “Terza età” e sulla prevenzione oncologica, già spesso trascurata e passata in secondo piano a causa della pandemia.
L’iniziativa di Fondazione ANT, svolta grazie al sostegno della Regione Veneto e al partenariato dei Comuni dei territori coinvolti, rientra nell’attività di prevenzione oncologica secondaria che ANT svolge dal 2004. Questa attività è ancora più importante in un momento – come quello che stiamo attraversando – in cui è emersa la necessità di promuovere sempre più azioni per la terza età che contrastino i fattori di rischio accentuatisi dopo la pandemia, sapendo quanto sia fondamentale la diagnosi oncologica precoce.
I prossimi appuntamenti del progetto saranno a Nogara (VR), Stienta (RO), Campolongo Maggiore (VE), Occhiobello (RO), Castelmassa (RO), grazie ai quali verranno visitati altri 168 cittadini veneti over-60. Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a: [email protected] o chiamare il 345 1536190, o visitare https://ant.it/veneto/.
L C