Domeniche ecologiche, terzo appuntamento con tante novità.
Domenica 20 febbraio terzo appuntamento del 2022 con le giornate ecologiche.
Oltre a viaggiare gratuitamente per tutta la giornata sui mezzi del trasporto pubblico locale, alla vasta offerta di attività per i cittadini e agli incentivi alla mobilità sostenibile, si aggiungono altre novità:
- Escursione in bicicletta e visita alla mostra Goodbye Glaciers: L’associazione FiabVerona Amici della Bicicletta, in collaborazione con il Comune di Verona, organizza un’escursione in bicicletta alla scoperta della 3° Circoscrizione per promuovere la mobilità sostenibile nei quartieri. Ritrovo nel nel vallo di Porta Palio (lato stadio) ore 10. Percorso di 8 km adatto a tutti, partendo da Porta Palio si percorre la pista ciclabile del canale Camuzzoni fino a raggiungere il Chievo dove è possibile visitare gratuitamente Goodbye Glaciers, la mostra fotografica dedicata allo stato di salute dei nostri ghiacciai. Nel ritorno, deviando dalla pista del canale all’altezza di via Marin Faliero, si attraversa il quartiere Saval sulla nuova pista ciclabile che conduce in sicurezza fino a piazza San Zeno, con arrivo previsto per le 12.15 circa. Per partecipare è obbligatorio iscriversi tramite mail a info@fiabverona.it, entro sabato 19 febbraio sera indicando i nomi dei partecipanti (max 30 posti).
- Verona Bike: Il 20 febbraio 2022 i cittadini possono usufruire delle seguenti agevolazioni di abbonamento al servizio di bike sharing comunale Verona Bike, gestito da Clear Channel, sia per le bici elettriche che tradizionali: abbonamento giornaliero gratuito (tariffa oraria a pagamento), se sottoscritto durante la codice di attivazione: CAMBIAREARIA2002; riduzione del 30% sull’abbonamento annuale (tariffa oraria a pagamento), se sottoscritto durante la domenica ecologica codice di attivazione: CAMBIAREARIAVR2002; I codici, utilizzabili solo da nuovi iscritti o da chi non ha un abbonamento attivo, devono essere inseriti in maiuscolo dagli utenti nel momento dell’iscrizione tramite l’App a Verona Bike. Hanno validità solo nella giornata della domenica ecologica 20 febbraio 2022.
- Monopattini elettrici: Per contribuire alla sensibilizzazione sulla scelta dei mezzi di trasporto ecosostenibili sono attive alcune promozioni ad hoc per l’utilizzo dei monopattini elettrici. Durante la domenica ecologica è possibile utilizzare: i monopattini elettrici Dott a un costo ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria; i monopattini elettrici BIT con uno sconto del 30% sulla corsa complessiva (sblocchi + minuti). In piazza Bra e piazza Erbe alcuni incaricati della ditta Dott coinvolgeranno cittadini e turisti in un quiz ludico per veicolare importanti messaggi sulla mobilità sostenibile e la sicurezza nell’uso del monopattino, come ad esempio il parcheggio corretto, il divieto di circolazione in determinate aree e il divieto di circolazione in due sul monopattino.
- Concorso #cambiareria con Muoversi: Alle ore 24.00 del 20 febbraio 2022 termina il secondo periodo di monitoraggio utile alla vincita dei premi messi in palio con il concorso “#cambiarearia con MuoVERsi” legato all’App ‘MuoVersi’. Coloro che hanno totalizzano il maggior numero di Km muovendosi a piedi, in bicicletta, in monopattino o in autobus concorrono per vincere numerosi biglietti per entrare gratis nei Musei Civici di Verona. Si ricorda che nelle domeniche ecologiche i punti sono raddoppiati. Qui i dettagli: https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=77903
- I Musei Civici di Verona propongono tre visite guidate gratuite della durata di 1h al Museo di Castelvecchio pagando il solo costo del biglietto di ingresso negli orari: 11.30, 15 e 16.30. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 di sabato 19 febbraio, telefonando ai numeri: 045 8036353 – 045 597140 (lunedi-venerdì 9-13/14-16; sabato 9-13), inviando una mail a: segreteriadidattica@comune.verona.it
- Ingresso gratuito al Children’s Museum Verona: Tutti coloro che decidono di raggiungere il Museo lasciando la macchina al Parcheggio Verona Fiera, utilizzando la sharing mobility, i mezzi pubblici gratuiti o muovendosi a piedi possono usufruire dell’entrata gratuita al Children’s Museum Verona. Gli ingressi sono suddivisi in 4 turni da 1 ora e 45 minuti ciascuno, nei seguenti orari: 1° turno 09.15 – 11.00 | 2° turno 11.45 – 13.30 | 3° turno: 14.30 – 16.15 | 4° turno: 17.15 – 19.00. Si consiglia la prenotazione online, dove sono riportate le condizioni di adesione.
- Insieme all’associazione “Cittadinanza Attiva Verona”, è possibile dedicarsi alle attività di pulizia e raccolta rifiuti che si svolgono dalle ore 10 alle ore 12 lungo la pista ciclopedonale di Viale Piave. Il ritrovo è alle ore 10 presso il distributore. Amia verona Spa fornisce il materiale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
- Il Gruppo Plastic Free Verona propone un evento di raccolta in collaborazione con la 7° Circoscrizione. L’evento è adatto a volontari di tutte le età, ragazzi, adulti, genitori e nonni con bambini. L’appuntamento è alle 9:30 in Piazza del Popolo a San Michele Extra. Per partecipare è necessario iscriversi obbligatoriamente e gratuitamente al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/20-feb-verona/
- Grazie a “Fiumeggiando”, progetto di sostenibilità ambientale legato all’acqua è possibile partecipare alla raccolta della plastica lungo alcuni tratti del fiume Adige. Il ritrovo è alle ore 10 alla sede di Canoa Club Verona, presso il Centro Bottagisio al Chievo, in via Perloso 14/a. “Fiumeggiando”, progetto di sostenibilità ambientale legato all’acqua, è organizzato da Canoa Club Verona, insieme a Fondazione Cariverona, in collaborazione con Acque Veronesi, e con Assocarta, “Lignum” distretto del mobile di Verona e all’Associazione Veronauti. Per approfondimenti, consultare le pagine del sito del Comune: https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=78324
L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano.
Il calendario e le modalità sono state concordate in sede di Tavolo Tecnico Zonale (Ttz), riunito in provincia, con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi.
G.R.