Grazie al nuovo accordo quadro regionale, le imprese e le cooperative no profit possono contare su importanti novità per dare lavoro alle persone disabili.
A tal proposito è previsto un convegno per giovedì 30 gennaio, nell’auditorium di Calzedonia a Dossobuono, un incontro per aziende, cooperative, consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati, con l’obiettivo di scoprire le novità introdotte dal nuovo accordo quadro regionale in materia di articolo 14.
Si affronteranno le seguenti tematiche:
Articolo 14, l’accordo quadro regionale del Veneto; Consulenti e non solo.
Il ruolo del professionista come facilitatore d’incontri; Dalle parole ai fatti.
L’articolo 14 dalla voce diretta di aziende e cooperative.
Infatti, Calzedonia Group, Cooperativa sociale Quid, Tenax Spa, Cooperativa sociale Beta, racconteranno la loro esperienza di articolo 14.
Comunque il processo è il seguente. Per assolvere all’obbligo del collocamento mirato, l’azienda può conferire un lavoro o un servizio ad una Cooperativa sociale, che provvederà ad assumere la persone disabile in grado di assolvere all’incarico. Per la Cooperativa dovrà trattarsi di una nuova assunzione, per un percorso completo di formazione e crescita che permetta al lavoratore di acquisire capacità e competenze.
L’evento è stato illustrato in municipio alla presenza del sindaco Federico Sboarina, del coordinatore per Verona di Veneto Lavoro Fabio Becchelli, del responsabile Settore sociale Legacoop Veneto Loris Cervato, della presidente di Federsolidarietà Verona Erica Dal Degan, del direttore di Fondazione San Zeno Rita Ruffoli, Silvia Campara e Massimiliano Zanetti per l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Verona e Stefano Danieli per l’Ordine dei Commercialisti.