In occasione della Giornata Internazionale delle Persone Anziane la Fondazione CIS e la Casa editrice Mazziana, con la rivista trimestrale «Note Mazziane», propongono ai lettori di partecipare all’iniziativa culturale «Noi che siam giovani da tanti anni». Non si tratta di un concorso letterario a premi, bensì l’invito a prendere parte con un proprio componimento poetico o narrativo inedito ad una delle azioni di sensibilizzazione che in tutto il mondo vengono compiute per celebrare e ricordare l’importanza delle persone che hanno oltrepassato la soglia dei 65 anni o più.
Il 1° ottobre viene infatti celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone Anziane, un’occasione importante per riflettere sulla complessità dell’età avanzata e affrontare questioni cruciali legate alla loro salute e benessere. Ma vuole essere anche un tributo globale alla saggezza, alla resilienza e al contributo inestimabile che le persone anziane offrono alla nostra società.
La Giornata Internazionale delle Persone Anziane, istituita il 14 dicembre 1990 dalle Nazioni Unite, è un’opportunità per ricordare che lo sviluppo sostenibile può essere realizzato solo se include tutte le età. In questo contesto è fondamentale dare spazio alle persone anziane in tutte le dimensioni dello sviluppo, compresa la loro partecipazione alla vita sociale, economica, politica e culturale. Questo approccio è cruciale nella lotta alla riduzione delle disuguaglianze.
Nel 1991 l’Assemblea generale ha adottato i Principi delle Nazioni Unite per le persone anziane e nel 2002 la Seconda Assemblea mondiale sull’invecchiamento ha fatto suo il Piano d’azione internazionale sull’invecchiamento di Madrid, per rispondere alle opportunità e alle sfide dell’invecchiamento della popolazione nel XXI secolo e per promuovere lo sviluppo di una società per tutte le età. Il numero di anziani è triplicato da circa 260 milioni nel 1980 a 761 milioni nel 2021. Tra il 2021 e il 2050, si prevede che la quota globale della popolazione anziana raddoppierà dal 10% al 20% circa.
Per prendere parte all’iniziativa culturale «Noi che siam giovani da tanti anni» è sufficiente scrivere una poesia o una filastrocca, oppure un brevissimo racconto (max 4000 battute) sul tema della valorizzazione della terza età. Il componimento dovrà essere inedito e inviato a [email protected] entro sabato 28 settembre 2024, unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Sarà cura dei promotori pubblicare e promuovere gli elaborati giunti entro tale data nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet, dove sono già presenti centinaia di liriche.
A tutti i partecipanti l’Editrice Mazziana recapiterà un piccolo pensiero editoriale.
S.P.