Erasmus italiano, pubblicato il bando di mobilità nazionale.

Univr ha stipulato le prime 2 convenzioni con gli atenei di Sassari e Foggia.

L’università di Verona ha avviato il bando per l’Erasmus italiano, un programma di mobilità nazionale che si basa su convenzioni stipulate tra i diversi atenei d’Italia. Un’iniziativa per cui il ministero dell’Università e della ricerca ha previsto diecimila borse di studio tra il 2024 e il 2025 e che vede l’ateneo scaligero in prima linea grazie alle prime due convenzioni con gli atenei di Foggia e di Sassari. L’obiettivo di questa nuova mobilità è quello di promuovere l’interdisciplinarità e la flessibilità dell’offerta formativa universitaria, rafforzando allo stesso tempo l’integrazione e la complementarità tra gli atenei convenzionati.
Il bando è rivolto a studentesse e studenti delle lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico che potranno svolgere un periodo di mobilità di minimo 3 fino a un massimo di 6 mesi in una delle istituzioni partner. Come nei casi di mobilità all’estero, prima della partenza è prevista la presentazione di un “learning agreement”, un documento che definisce l’insieme delle attività formative che si intende svolgere nella sede ospitante. Le studentesse e gli studenti dovranno quindi far riconoscere, al rientro, un minimo di 12 crediti formativi e un massimo di 30 da conseguire durante il periodo di mobilità, in caso contrario sarà richiesta la restituzione totale dei contributi. Oltre al contributo del ministero pari a 1000 euro mensili, l’università di Verona ha previsto un contributo per gli studenti e le studentesse che hanno un Isee 2024 per il diritto allo studio universitario fino a 36 mila euro, erogato grazie ai finanziamenti ricevuti dal Ministero dell’università e della ricerca, Mur.
All’interno del programma, oltre a seguire gli insegnamenti curricolari, è anche possibile effettuare la mobilità per la preparazione di tesi o per lo svolgimento del tirocinio universitario. Non sarà richiesto il pagamento di alcuna tassa o contributo di iscrizione nell’Istituzione partner, tuttavia, gli studenti che partecipano allo scambio saranno responsabili dal punto di vista finanziario per il viaggio, il materiale didattico, l’alloggio e le spese di mantenimento, la copertura sanitaria e i viaggi personali.
Le studentesse e gli studenti interessati alla mobilità nazionale possono presentare domanda di partecipazione compilando il modulo allegato al relativo bando e inviarlo tramite il proprio indirizzo mail istituzionale all’indirizzo [email protected], entro le 12 del 26 settembre 2024.
S.P.