Ritorna persino quest’anno Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che da 27 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in concomitanza con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende.
Quest’anno a Verona, l’ormai storica iniziativa si terrà domenica 7 ottobre alle ore 9.30 con ritrovo presso il bastione di San Francesco, in via dell’Autiere 4 nell’ambito del parco delle mura.
Sarà una mattinata di volontariato dedicata alla rimozione dei rifiuti abbandonati e alla sistemazione del bastione sanmicheliano, che dopo un intervento di rimozione dalla vegetazione infestante da parte di Amia svolto in tempi recenti, riscopre le sue maestose mura cinquecentesche visibili in breccia Cappuccini. Il bastone di San Francesco è una di quelle porzioni della cinta magistrale oggetto di intervento di risanamento in vista di un prossimo passaggio di proprietà dal Demanio dello Stato al Comune di Verona; già oggetto da metà anni 2000 di interventi di recupero anche da parte di Legambiente che ne sistemò la piazza bassa, ora luogo adibito ad attività culturali ed eventi e su cui Legambiente ha una concessione diretta dal Demanio.
“Questa giornata – dichiara l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari – non è solo un’occasione per ripulire un luogo simbolo della nostra città, ma è un momento di forte condivisione e di impegno civile. Ringrazio tutti i volontari che decideranno di dedicare il loro tempo a questa causa così importante. Il Bastione di San Francesco è un bene prezioso che appartiene a tutti noi. Preservarlo significa tutelare la nostra storia, la nostra bellezza e il nostro futuro. Con questa iniziativa, diamo un segnale forte: vogliamo una Verona sempre più pulita, sostenibile e vivibile. Invito tutti i cittadini a seguire questo esempio e a impegnarsi quotidianamente nella cura del nostro ambiente, a gettare i rifiuti negli appositi cassonetti e, soprattutto a differenziarli. Solo insieme possiamo costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.”
“È sempre un piacere, oltre che un onore, essere al fianco dei cittadini e delle cittadine che si mobilitano per l’ambiente e per la cura e la salvaguardia degli spazi comuni. La città si sta preparando a un cambiamento epocale con le nuove modalità di raccolta dei rifiuti che gradualmente dal prossimo mese e in due anni riguarderanno gran parte del territorio. È una sfida per cui Amia è al lavoro già da tempo ma che potrà essere vinta solo grazie alla sinergia con tutti i cittadini”, esorta il presidente di Amia Roberto Bechis.
Muniti di sacchetti, pinze e ramazze i volontari di Legambiente saranno disponibili per accogliere i partecipanti i quali vorranno unirsi alla giornata di pulizia. Si raccomanda ai partecipanti l’utilizzo di calzature adeguate, gli organizzatori metteranno a disposizione guanti e sacchi
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio e il contributo in termini di materiali di AMIA spa e il patrocinio del Comune di Verona. Parteciperanno all’iniziativa altre associazioni impegnate nel recupero di spazi degradati e nella valorizzazione del parco delle mura, in particolare Cittadinanza Attiva e Verona Città Fortezza. Per informazioni e iscrizioni scrivere a : web@legambienteverona.it.
L C