Veronetta ha un nuovo parco, apre l’area verde della Provianda.
Verona ha un nuovo parco da 25 mila metri quadri, apre l’area verde della Provianda, all’interno della Passalacqua. Il polmone verde di Veronetta, collegato al Bastione delle Maddalene, avrà più ingressi.
Per la prima volta, infatti, anche i cancelli di Porta Campofiore saranno spalancati.
Residenti, turisti e studenti usufruiranno di un enorme prato, con panchine e cubi di marmo, per correre, passeggiare o stendere una coperta e passare qualche ora all’aria aperta.
Il viale alberato consentirà il passaggio pedonale e delle biciclette, in quanto collegato alla ciclabile lungo lo stradone del cimitero. Un’area da vivere in sicurezza, perchè controllata e, presto, videosorvegliata.
Il parco sul quale si affaccia il campus universitario di Santa Marta sarà una valvola di sfogo anche per i giovani alle prese con la sessione estiva degli esami.
Tra due anni l’intero quartiere avrà un volto nuovo, attraversato da un chilometro di verde che collegherà Porta Vescovo al Polo Zanotto, con un teatro all’aperto, una nuova palestra, e tutto attorno nuova viabilità.
Parco della Provianda è un’area verde di 25 mila metri quadrati attigua al parco delle Maddalene, altri 15 mila metri quadri già accessibili alla cittadinanza. Dall’avvio del cantiere, nel giugno 2021, sono stati sistemati i terrapieni, realizzati percorsi ciclo-pedonali, piantumati 58 alberi ad alto fusto tra cui un doppio filare di 58 tigli in corrispondenza di quello che sarà il futuro Viale Monumentale, un percorso pedonale che collegherà Porta Vescovo all’attuale Università. Si potrà entrare nella nuova area verde da Porta Campofiore, in viale Torbido 17, tutto il giorno e in orario serale.
Così come al Bastione delle Maddalene, aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 20, gli studenti universitari potranno accedervi dalle due uscite di sicurezza che collegano la Santa Marta con il parco.
“La rigenerazione della Passalacqua è realtà e i veronesi avranno un nuovo parco da vivere ha detto il sindaco. Aprendo per la prima volta Porta Campofiore il quartiere sarà collegato anche da viale Torbido. Un polmone verde da 25 mila metri quadri fruibile da residenti e studenti universitari, così come dai turisti che visitano Veronetta. Nel frattempo i lavori proseguiranno, a fine cantiere il quartiere avrà un chilometro di verde con percorsi ciclo-pedonali fino al Polo Zanotto”.
G.R.