Verona sarà la capitale italiana della Pesistica Giovanile.
Verona sarà la capitale italiana della Pesistica Giovanile, dopo due anni di stop causa pandemia è pronta ad ospitare due importanti eventi del grande mondo della pesistica italiana.
Ecco il programma eventi:
- Venerdì 5 novembre, dalle 9 alle 13, nella sala Convegni alla Gran Guardia, con ingresso libero, Convegno internazionale “Cosa significa allenare i giovani oggi”. Nessun obbligo di prenotazione, capienza fino a 250 posti con accesso autorizzato solo con Green Pass. Interverranno: dr. Giuseppe Coratella – IT Lecturer all’Università degli Studi di Milano, su “La forza nei giovani: da problema a necessità”; dr. Alexandre Padure – Membro dell’Esecutivo della EWF – Federazione Pesistica Europea, su “Una esperienza nei processi di selezione nei giovani pesisti in Romania”. Ancora, il dr. Antonio Urso – Presidente nazionale FIPE – Federazione Italiana Pesistica, su “Cosa significa allenare i giovani oggi”. Presente al Convegno anche l’atleta pesista azzurra Giorgia Bordignon, vice campionessa olimpica e medaglia d’argento a Tokyo 2020, che racconterà la sua splendida avventura olimpica e che riceverà uno speciale riconoscimento dal Comune di Verona.
- Sabato 6, dalle ore 8 alle 20, e domenica 7 novembre, dalle ore 8 alle 15, ci saranno i Campionati Italiani Esordienti di Pesistica Olimpica. L’appuntamento, con i migliori pesisti italiani esordienti under 13 e 15, è al Centro Sportivo Bentegodi, in via Trainotti 5 . Ingresso libero per tutti, con Green Pass.
“Verona torna ancora una volta al centro di eventi sportivi di primissimo rilievo, ha detto l’assessore allo Sport Filippo Rando, ospitando due importanti appuntamenti del mondo della pesistica italiana. Disciplina che nella nostra città vanta una forte tradizione e numerosi successi. Sarà questa l’occasione per vedere, durante tutto il fine settimana del 6 e 7 novembre, gli esordienti di oggi nonché i futuri campioni”.
Gli eventi sono organizzati dalla Fondazione Bentegodi 1868 Verona e dalla Federpesistica Nazionale e Regionale, con il patrocinio della Regione del Veneto, del CONI Regionale Veneto, della Provincia di Verona, del Comune di Verona Assessorato allo Sport, dell’Ufficio Scolastico provinciale di Verona, che in merito ha emanato apposita circolare informativa e con il sostegno di AGSM-AIM.
G.R.