Verona, riaperti il rifugio di cani e gatti e i corsi cinofili.

La Regione Veneto,  ha dato il via per la ripresa delle adozioni, al rifugio del cane e del gatto di Verona, così come i corsi cinofili su tutto il territorio comunale, su appuntamento, mantenendo le distanze di sicurezza e, come ormai d’abitudine, indossando mascherina e guanti.

Lo ha deciso ieri pomeriggio il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in ottemperanza all’ordinanza regionale del 4 maggio. La Regione Veneto, infatti, ha dato il via da lunedì all’ attività di allevamento e addestramento animali, così come di agility dog per la riabilitazione.

“Dopo l’ultimo provvedimento del governatore Zaia – ha detto il sindaco Federico Sboarina, questa mattina in diretta streaming -, abbiamo deciso di far ripartire affidi e adozioni di cani e gatti attualmente ospitati all’ interno del rifugio comunale. Riprenderanno anche gli addestramenti, soprattutto degli esemplari che necessitano di intervento per prevenire o gestire l’aggressività. In queste settimane sono arrivate diverse segnalazioni di casi anche critici, cani che avevano iniziato dei percorsi prima dell’emergenza e che ora potranno tornare a frequentarli, assieme ai loro padroni, in totale sicurezza”.

G R