Verona: partecipazione del Comune al bando finanziamenti statali per riqualificazione quartieri cittadini.
Il Comune di Verona partecipa al bando per un finanziamento statale che permetterà di dare avvio al progetto di rigenerazione urbana di immobili di edilizia residenziale e sociale, presenti nel quartiere di Borgo Roma.
Gli obiettivi del bando nazionale puntano a riqualificare quartieri cittadini con fragilità socio economiche e scarsa qualità urbana.
L’Amministrazione partecipa, al bando con due progetti:
- Il primo progetto è compreso nella proposta ‘Rigeneriamo’, che vede insieme Comune e Agec per riqualificare una parte del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale sociale nel quartiere di Borgo Roma, la Case Azzolini note anche ‘Case Rosse’ e le Case in ‘Tombetta’, entrambe di proprietà Agec. Un restyling completo degli edifici, sul fronte energetico oltre che conservativo, a cui si aggiunge l’ampliamento del parco di Santa Teresa e la creazione di percorsi per la mobilità sostenibile.
- Il secondo progetto in gara riguarda invece il più ampio recupero di Forte Santa Caterina al Pestrino, il compendio militare di proprietà comunale che l’Amministrazione punta a trasformare nei Magazzini della Cultura veronese. Il Masterplan redatto nei mesi scorsi prevede anche una quota di housing sociale, circa 3.500 metri quadrati da dedicare a Centro servizi e residenza per persone con disabilità, per i quali è stata presentata la richiesta di finanziamento statale.
Come spiega l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala :
“Abbiamo partecipato con entusiasmo al bando nazionale . Gli obiettivi del Programma per la qualità dell’abitare sono perfettamente in linea con la nostra concezione di rigenerazione, che punta ad elevare gli standard qualitativi di tutti i quartieri senza consumare nuovo suolo ma spingendo sulla sostenibilità e il recupero edilizio. Il futuro urbanistico non può prescindere dai finanziamenti pubblici, ecco perchè è fondamentale la pianificazione, per essere pronti con progetti e proposte quando è il momento”.
Il presidente di Agec Maurizio Ascione aggiunge:
“Un bel lavoro di squadra, per un progetto ambizioso che si focalizza sull’edilizia residenziale sociale . Per Agec si tratta degli immobili con gli appartamenti più grandi, per questo vengono usati per soddisfare le esigenze delle famiglie più numerose. I lavori inseriti nella proposta sono davvero tanti, d’altronde sono edifici datati per i quali serve un restyling completo. Se tutto va come speriamo, l’anno prossimo saremo pronti con le gare di appalto e quindi l’avvio dei cantieri”.
G.R.