Verona: è operativo il Registro per la Cremazione.
E’ operativo il Registro per la Cremazione, un servizio comunale che risponde al continuo aumento di richieste da parte di cittadini.
L’iscrizione al Registro per la Cremazione serve a facilitare una serie di procedure altrimenti complesse. La procedura è piuttosto semplice.
All’ufficio si accede con appuntamento da prenotare telefonando dal lunedì al mercoledì dalle 12 alle 13 al n. 045 8079500.
Documentazione richiesta:
- documento di identificazione
- istanza di iscrizione al registro scaricabile dal sito
- dichiarazione del Consolato di appartenenza per i cittadini stranieri attestante che per le leggi del proprio Stato può essere cremato
- marca da bollo da 16 euro
Per quanto riguarda la dispersione delle ceneri, può avvenire solo se preventivamente richieste dal diretto interessato. Senza una precisa disposizione data in vita non si può procedere alla dispersione dopo la morte. Comunque serve l’autorizzazione del Comune dove vengono lasciate le ceneri, che non sempre coincide con quello dove è avvenuto il decesso.
Il servizio di Cremazione nel Comune di Verona è gestito da Agec e viene realizzato nei due forni dell’azienda operativi dalle 7 alle 23. Il servizio garantisce pochi giorni di attesa. Tra i nuovi servizi di Agec, vi è anche la recente creazione all’interno del cimitero Monumentale, di un apposito giardino riservato alla dispersione delle ceneri, pratica questa che può avvenire solo se richiesta quando si è in vita.
L’assessore ai Servizi demografici Stefano Bianchini:
“L’ufficio per il Registro delle Cremazioni è operativo e risponde a richieste sempre più numerose . I numeri ci dicono che oramai la cremazione non è più un tabù, anzi, sono sempre più numerosi i cittadini che la richiedono al posto della tradizionale sepoltura. Come Comune ci adeguiamo al mutare delle esigenze, offrendo un servizio efficiente e vantaggioso per i cittadini. Oltre che sui nostri uffici possiamo contare sulle competenze di Agec, che è la società strumentale del Comune per tanti servizi compreso quello cimiteriale”.
G.R.