Verona Sociale

UNIVR, Gli appuntamenti della settimana si infittiscono

Martedì 10 settembre

Ore 10.30, chiostro San Francesco, via S. Francesco 22, Career service / Entrare nel mondo del lavoro: cosa offre il Career service di ateneo. Il Career Service è un servizio di orientamento al lavoro offerto agli studenti da tutte le Università. Questo servizio colma il gap d’informazione che alunni e laureandi hanno nei confronti del mondo del lavoro.È prevista l’iscrizione agli incontri di presentazione attraverso il modulo.

Ore 10.30, aula 2 area Gavazzi, via Bengasi 4, visita guidata per future matricole del polo di Borgo Roma (area Medicina e Chirurgia). Sotto la guida di uno studente tutor, i partecipanti potranno visitare le aule e gli altri spazi didattici presenti all’interno del Polo universitario. Sarà in programma un solo turno con un numero massimo di 20 persone, previa prenotazione.

Ore 12.40, Sala Arazzi, Comune di Verona, conferenza stampa di presentazione della ventesima edizione di Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Sarà presente la delegata del rettore al Public engagement Olivia Guaraldo.

 

Mercoledì 11 settembre

Ore 10, aula 2.1, Polo Zanotto, viale Università 4, Fedra e Ippolito. Presentazione dello spettacolo “Fedra – Ippolito portatore di corona”, in programma al Teatro Romano di Verona, inserito nell’Estate teatrale veronese, con contributi di esperte ed esperti sulla figura di Fedra tra antico e moderno. Nel pomeriggio, alle 14.30, in aula 2.2 si terrà un incontro pubblico con gli attori dello spettacolo.

“Phèdre”, quadro di Alexandre Cabanel, olio su tela, 1880, Musée Fabre di Montpellier

Ore 21.15, Teatro romano, rigaste Redentore 2, Fedra – Ippolito portatore di corona. Il dramma di Euripide, con la regia di Paul Curran e produzione dell’Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa, andrà in scena anche giovedì 12 settembre alla stessa ora.

 

Giovedì 12 settembre

Ore 10.00, chiostro San Francesco, visita guidata per future matricole del polo di Veronetta (macroarea umanistica, area economica). Sotto la guida di uno studente tutor, i partecipanti potranno visitare le aule e gli altri spazi didattici dei principali edifici del Polo di Veronetta.

Ore 13.00, aula Silos Ponente A, via Cantarane 24, Body representation network conference brnet2024. Convegno tenuto dai maggiori esperti di rappresentazioni corporee da un punto di vista scientifico. L’evento proseguirà nella giornata di venerdì 13 settembre.

 

Venerdì 13 settembre

 Ore 14, Aula Magna G. De Sandre e aula Vecchioni, policlinico G.B. Rossi, piazzale Antonio Scuro 10, Convegno “Diabete, endocrinologia e obesità nel bambino e nell’adolescente”. L’evento proseguirà nella giornata di sabato 14 settembre.

Ore 13.30, Aula Magna ex area Gavazzi, via Bengasi 4, congresso di Urologia del Triveneto. Riunisce a Verona gli specialisti del territorio che si confronteranno sui temi più attuali delle patologie di questo ambito tra cui le neoplasie della vescica, una entità patologica tutt’ora ad alta frequenza nella popolazione mondiale.

Anche quest’anno l’università di Verona è partner del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada. A questo link gli appuntamenti realizzati in collaborazione con l’ateneo.

“L’Italia che gioca” è il titolo della nuova edizione di Tocatì, Festival internazionale dei giochi in strada, organizzato dall’Associazione giochi antichi (Aga) in collaborazione con il Comune di Verona, con il sostegno della Regione del Veneto e il patrocinio dell’università di Verona. A fare da cornice ai giochi e sport tradizionali della 22esima edizione che si terrà dal 13 al 15 settembre sarà il quartiere di Veronetta.

La collaborazione tra ateneo e festival si rafforza anche quest’anno con l’obiettivo di raccontare alla città il patrimonio materiale e immateriale. Quest’anno, grazie alla scelta di Veronetta come sede del Tocatì, l’università potrà affiancarsi nel promuovere ulteriormente il quartiere cuore pulsante delle attività accademiche e studentesche veronesi.

Novità di quest’anno è “Arte contemporanea in gioco” laboratori per bambini e visite guidate nell’ambito dell’iniziativa “Arte in gioco”. Santa Marta sarà, inoltre, per la prima volta la cornice del Forum internazionale della cultura ludica, serie di incontri con riflessioni ed esperienze nel mondo del gioco e dello sport tradizionale.

programma completo al seguente link:

https://www.univrmagazine.it/2024/08/29/universita-e-tocati-3/

Verona, 9 settembre 2024

S.P.

Exit mobile version