Tutti insieme  tra musica e parole da ottobre per l’inclusione sociale veronese

Utilizzare la musica come strumento di dialogo interculturale e inclusione sociale. Più semplicemente, dare la possibilità a tutti di fare musica insieme, con la sola voglia di divertirsi imparando.

E’ il progetto “Insieme tra musica e parole” promosso dall’associazione Musica Solidale Onlus, che dal prossimo ottobre negli spazi di formazione Musica Solidale Lab, nelle sedi in Valverde in via Poloni 16 e a Borgo Trento in via Gian Battista da Monte 1, darà la possibilità a tutti, privilegiando i giovani, di imparare a suonare uno strumento, con l’attivazione anche di corsi di lettura espressiva e di coro.

Per la massima inclusione sociale, per le famiglie in difficoltà vi è la possibilità di lezioni gratuite e di avere uno strumento in prestito.

Le peculiarità del progetto, grazie al supporto della Circoscrizione 1^, saranno presentate alla cittadinanza in due incontri programma, con inizio sempre alle 18.30: venerdì 30 agosto ai Giardini di Santa Toscana e venerdì 6 settembre nel cortile della Scuola Primaria “Gregorio Segala”.

Il progetto Insieme tra musica e parole prevede di utilizzare la musica come strumento di dialogo interculturale e inclusione sociale, privilegiando il fare musica insieme attraverso la pratica in orchestra e coinvolgendo le famiglie con occasioni di incontro e socializzazione. Durante le due serate, oltre alla lettura di poesie e all’esecuzione di alcuni brani musicali da parte di insegnanti e allievi, verrà data la possibilità a grandi e piccini di poter provare alcuni strumenti.

Il progetto e gli incontri sono stati presentati lunedì 26 agosto nella mattinata dal consigliere della 1° Circoscrizione e presidente della Commissione sociale Andrea Avanzi assieme ai fondatori di Musica Solidale Alberto Ambrosini e Pamela Coassin.

“Molto colpito per quanto questa associazione è stata in grado di fare fino ad oggi e per il progetto che ha voluto mettere in atto sul territorio cittadino in favore dell’integrazione e di un più facile accesso alla cultura – sottolinea il consigliere circoscrizionale Andrea Avanzi –. Per la 1° Circoscrizione è un piacere essere accanto a questa realtà. Gli incontri saranno un’occasione per i cittadini di conoscere il progetto e i corsi che saranno avviati dal prossimo autunno”.

“Il progetto nasce dalla convinzione che la musica sia un diritto di tutti – spiega Alberto Ambrosini –, tutti devono potervi avere accesso e potersi esprimere attraverso di essa, a prescindere dalle condizioni economiche e sociali di partenza. La musica come elemento aggregante, per avvicinare le persone superando le differenze”.

L’associazione Musica Solidale onlus è attiva da anni in vari paesi dell’Africa sub sahariana con progetti di microcredito femminile, sostegno scolastico e assistenza sanitaria e ha inaugurato nel 2022 in Togo, a Kpalimè, la scuola “Musique Solidaire”, che offre corsi gratuiti di danza, percussioni, chitarra e teoria musicale. Nella scuola vengono organizzati anche corsi di tastiera per ragazzi e ragazze ipovedenti e recentemente sono stati attivati anche corsi di poesia.

Il successo della scuola di Kpalimè, diventato oggi anche un luogo di aggregazione e integrazione sociale per i ragazzi della comunità locale, ha spinto i fondatori di Musica Solidale Alberto Ambrosini e Pamela Coassin ad aprire la sede in Valverde dove poter accogliere tutti coloro che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica e dell’arte.

Per maggiori informazioni a riguardo sentire www.musicasolidale.com / [email protected] – tel. 393 2913106. 

 

L C