“Tandem Sociale”: biciclette e materiale sportivo consegnato all’ ospedale di Santa Giuliana sulle Torricelle.
Si è tenuta all’ospedale di Santa Giuliana sulle Torricelle la consegna delle biciclette e del materiale sportivo del progetto riabilitativo ‘Tandem Sociale’ che ha come obiettivo quello di “Pedalare insieme contro difficoltà relazionali, psichiche e comportamentali”.
Infatti l’iniziativa, promossa dall’Area Adolescenti dell’ospedale con il contributo del Coordinamento Lions Club Verona, punta alla riattivazione motoria ed emotiva dei ragazzi affetti da disturbo psichico, attraverso la preparazione atletica e, in particolare, con una biciclettata in tandem, che favorisce il lavoro di gruppo e la socializzazione.
Alla consegna era presente anche il sindaco che ha sottolineato: “Di disagio giovanile oggi si parla molto perché molti sono i fenomeni nuovi su cui stiamo lavorando, tutti insieme. Mai come adesso il risultato finale dipende dall’unione delle forze. Per questo, oggi è un giorno di festa per la novità dell’ospedale Santa Giuliana che da anni si occupa degli adolescenti. Il ‘Tandem Sociale’ è una bella iniziativa anche per la concretezza di abbattere il muro città-ospedale, cosa già realizzata anche a Corte Molon. Il Comune ha già intensificato, a sua volta, gli sforzi per prevenire e intervenire nei primi segnali di disagio, come il nuovo spazio a San Zeno o la campagna informativa anti bullismo. Ma abbiamo pronti altri progetti per accorciare ancora di più le distanze fra giovani e istituzioni. Stiamo lavorando per costituire la Consulta delle associazioni giovanili e per dare pari opportunità ai ragazzi, ad esempio con un fondo Erasmus che permetta a chi è in difficoltà economiche di fare esperienze all’estero”.
G.R.