Sabato 26 novembre alle 10.30 si inaugura questo al secondo piano nell’edificio comunale di piazza Libertà, lo Sportello antiviolenza di Castelnuovo del Garda.
Il servizio offrirà consulenze psicologiche e legali gratuite alle donne vittime di violenza domestica e stalking.
Lo Sportello, attivo da gennaio, sarà aperto il sabato dalle 9 alle 12 col numero telefonico 045 6459973.
Sarà presente all’inaugurazione il presidente della Fondazione Eugenio Ferrioli Roberto Bellio e Luciana Bo onlus con la quale il Comune di Castelnuovo del Garda ha stipulato la convenzione.
Susseguirà, presso la sala civica Libertà, l’appuntamento con la mediatrice culturale Malice Omondi che interverrà sul “Ruolo della donna nella cultura africana”.
“Ringrazio quanti si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto – evidenzia l’assessore alle Pari opportunità Marilinda Berto –, dalla Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus alle volontarie che si sono rese disponibili ad affrontare insieme a me questa difficile sfida, sino all’associazione Sos Violenza domestica onlus che ne ha curato la formazione e con la quale continueremo a collaborare”.
L’apertura dello Sportello antiviolenza rientra fra le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Successivamente al Concerto delle Dame di venerdì 25, a cura del gruppo vocale La Tavola Armonica e dedicato alle compositrici, nel pomeriggio di sabato alle ore 17, la sala civica XI Aprile 1848 accoglierà il convegno “Stalking, femminicidio e violenza di genere. Leggi e prevenzione”. Interverranno il criminologo investigativo forense profiler Gianni Spoletti, la presidente dell’associazione Crisalide Lidia Vivoli, il penalista del Foro di Trani Michele Cocchiarole e il fondatore e direttore scientifico di Inae Leopoldo Comparin. L’ingresso sarà completamente libero a chiunque.
L C