Il calcio femminile raccontato attraverso storie di vita. Questo l’obiettivo dell’incontro “Sopra la barriera – Storie di calcio femminile”, in programma venerdì 6 settembre, nella sede di Scienze motorie dell’università di Verona, via Casorati, 43, a partire dalle 10.
L’evento è organizzato dal corso di laurea in Scienze motorie del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento e dalla Lega nazionale dilettanti. Nel corso della mattinata sarà anche proiettato un cortometraggio e verrà presentato un progetto fotografico che narrano la vita, in campo e fuori, di giocatrici di club femminili della Lega nazionale dilettanti.
La giornata sarà introdotta dai saluti istituzionali di Federico Schena, delegato del rettore allo Sport, Bepi Ruzza, presidente della Lnd Veneto, Gigi Fresco, presidente e allenatore della Virtus Verona, e Agata Centasso, calciatrice del Venezia FC 1985.
L’incontro sarà occasione di confronto sul calcio femminile, con interventi sui temi della discriminazione di genere, dell’inclusione, degli stereotipi, ostacoli sorpassati dalla passione sconfinata delle calciatrici. Sarà presente il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, Marta Mason, podcaster ed ex calciatrice, Antonella Belluti, compionessa olimpica, Alessia Pecchini, psicologa dottoranda in Scienze motorie ed ex calciatrice di Serie A, e Francesca Vitali, docente di Psicologia dello sport dell’università di Verona.
S.P.