Soave si aggiudica lo scettro come borgo più bello d’Italia

Il paese veronese di Soave si aggiudica lo scettro come borgo più bello d’Italia: nella competizione fra i vari borghi nazionali, selezionati dalla Rai a rappresentare le varie regioni italiane, infatti la comunità scaligera ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi il primo posto in assoluto. Un traguardo raggiunto durante la trasmissione andata in onda il 17 aprile, direttamente su Rai 3: ogni anno il programma Il Borgo Dei Borghi elegge il paese più bello d’Italia.
Sono stati venti i finalisti, uno per ciascuna regione italiana, presentati da Camila Raznovich. A simboleggiare la regione Veneto, quest’anno, era presente Soave, e proprio Soave è risultato il più votato, aggiudicandosi perciò il titolo di Borgo Dei Borghi 2022. Si concerne del primo territorio veneto ad aggiudicarsi questo riconoscimento. Sul podio, assieme a Soave, il borgo savonese di Millesimo e quello aretino di Castelfranco Piandiscò.
“Un Grande GRAZIE alla RAI per averci permesso di vivere quest’avventura, GRAZIE a tutti i soavesi e non solo, che hanno collaborato in vario modo per la realizzazione del video, a quanti hanno prestato volto e voce per invitare al voto e a tutti coloro che da ogni dove hanno ci hanno creduto e hanno votato SOAVE!!!”, è stato il commento entusiasta pronunciato dal sindaco di Soave Gaetano Tebaldi.
Persino il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha voluto complimentarsi del signor risultato raggiunto di Soave: “La vittoria di Soave è un segno tangibile della ricchezza del patrimonio paesaggistico del Veneto. Ambiente, cultura ed enogastronomia sono dei fondamentali biglietti da visita per una Regione che non a caso è la prima in Italia per presenze turistiche. A tutta l’amministrazione comunale vanno le mie congratulazioni per aver guadagnato un ambito riconoscimento grazie ad un lavoro di squadra”.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/