Si ricorda che è obbligatorio sottoporsi al censimento 2021 della popolazione.
Dal 1°ottobre è in corso il rilevamento 2021 della popolazione, che a Verona coinvolge un campione di oltre 3 mila famiglie. I rilevatori che, dopo tutti gli avvisi ufficiali inviati, stanno andando casa per casa riscontrano più di un problema, dovuto soprattutto alla diffidenza, ma anche alla mancata conoscenza sulle finalità del censimento. Va ricordato che è un questionario anonimo, censire una badante convivente o dichiarare la proprietà dell’alloggio non ha alcun rilievo a livello fiscale.
Infatti, una volta inviati all’Istat, i dati anagrafici vengono separati da tutti gli altri, in modo da raggiungere l’obiettivo finale, cioè una fotografia dell’area censita, contribuendo a dare a Verona un ruolo importante a livello nazionale.
Attualmente, in città il tasso di risposta è del 69% per la rilevazione ‘areale’ (l’indagine in cui vengono rilevate tutte le famiglie presenti in alcune parti di territorio estratte dall’anagrafe) che scadrà il 18 novembre e per la quale i 18 rilevatori stanno sollecitando il contatto per l’intervista alle famiglie dei civici campione.
- collegandosi direttamente al sito internet dell’istituto di rilevazione e inserendo le credenziali presenti sulla missiva, fino al 13 dicembre.
- tramite il Centro Comunale di Raccolta dell’Ufficio Comunale di Censimento telefonando ai seguenti numeri 0458077219 oppure 0458077871 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13
- scrivendo a [email protected], per fissare un appuntamento o procedere all’intervista telefonica, fino al 23 dicembre