Dopo il primo intervento di ripristino effettuato a gennaio 2023, l’8° Circoscrizione del Comune di Verona, in concomitanza con gli Uffici Tecnici, annuncia l’avvio di un secondo importante intervento di manutenzione su via della Segheria Alta, nella frazione di Montorio. I lavori riguarderanno la realizzazione di un nuovo tratto di strada sterrata per una lunghezza di 120 metri circa e una superficie complessiva di circa 420 metri quadrati. Il cantiere partirà lunedì 14 aprile per proseguire fino a lunedì 28 , salvo eventuali proroghe dovute a condizioni meteo avverse. Si tratta di un’opera molto attesa dai residenti e dagli utenti della viabilità rurale, che da tempo segnalavano le difficoltà di transito dovute al dissesto crescente del fondo stradale, aggravatosi in particolare a partire dall’autunno scorso. Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, la strada sarà chiusa al traffico veicolare per l’intera durata del cantiere. Si raccomanda la collaborazione di tutti i residenti e cittadini scaligeri.
“Sin dal nostro insediamento ci siamo trovati ad affrontare in via della Segheria Alta una situazione molto critica – dichiara la presidente dell’8° Circoscrizione Claudia Annechini -. Le condizioni della strada erano già fortemente compromesse e l’intervento necessario comportava costi ben oltre le possibilità del budget circoscrizionale, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che quella straordinaria. Abbiamo scelto di affrontare il problema in modo strutturato, suddividendo l’intervento in più fasi. Dopo il primo ripristino eseguito a gennaio 2023, in compartecipazione con il Decentramento, oggi interveniamo su un tratto più lungo. Non sottovalutiamo mai le necessità legate alla viabilità locale anche rurale, ci impegniamo sempre per trovare e programmare una soluzione concreta.”
“Come Circoscrizione abbiamo sempre monitorato la situazione della strada, sapendo che l’intervento di sistemazione era ormai ulteriormente improrogabile – prosegue il coordinatore della commissione terza Angelo Lodola -. Oggi facciamo un ulteriore, importante investimento, necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti sulla strada ormai in seria difficoltà. Su sollecitazione dei residenti sono stati effettuati regolati sopralluoghi insieme ai referenti di circoscrizione e agli uffici tecnici”.
L C