Si è tenuto il 12 dicembre lo scambio culturale tra gli studenti della cittadina tirolese e i ragazzi della 3H della scuola media di Sommacampagna. Già dallo scorso anno i ragazzi hanno stretto un’ ”amicizia di penna”, scrivendosi lettere per conoscersi e migliorare la conoscenza della reciproca lingua.
Con la visita ad Hall, ciascuno studente ha avuto modo di conoscere il proprio corrispondente. La scuola, accompagnata dall’Assessore alla Cultura Eleonora Principe, dalla consigliera Luisa Galeoto e dall’ex sindaco, padre del gemellaggio, Piero Sambugaro, è stata splendidamente accolta dalla scuola di Hall con canti e balli, nel nuovissimo istituto scolastico.
I ragazzi hanno visitato la cittadina, il museo della Zecca, per andare poi a pranzo a casa dei reciproci corrispondenti. Nel pomeriggio hanno potuto intrattenersi sulla pista di pattinaggio, hanno fatto visita al maestro liutaio Posch, un giro al mercatino di Natale tra la magica atmosfera creata da una lieve nevicata.
Nel frattempo, l’Amministrazione di Hall, con il vicesindaco e assessore al turismo Werner Nuding, l’assessore alla cultura Johann Tusch, la consigliera Sabine Kolbitsch e lo storico segretario Helmut Dworak, ha ricevuto la delegazione di Sommacampagna. All’ordine del giorno uno scambio di proposte per dar vigore al gemellaggio, con il coinvolgimento di scuole, parrocchie, associazioni e cittadini. Per la scuola il prossimo appuntamento è a maggio, quando i ragazzi di Hall verranno a Sommacampagna. Le due municipalità, al contempo, lavoreranno per elaborare nuove proposte per la cittadinanza.