Rivivi-Amo le Mura: una settimana con i Retròbottega nell’ottica della sostenibilità.
Rivivi-Amo le Mura è una rassegna ideata, diretta e curata da Retròbottega, un’associazione culturale che opera dal 2010 nel mondo del vintage, dell’antiquariato e del retrò, promuovendo e organizzando numerose manifestazioni come fiere, mercati, esposizioni e mostre a livello nazionale. L’associazione, da luglio 2014, gestisce Verona Antiquaria, il mercato dell’antiquariato di San Zeno.
Dal 6 al 12 settembre il Mura Festival, ideato e promosso dal Comune di Verona nei quartieri di San Zeno, Veronetta, Borgo Trento e Torricelle nel contesto della cinta magistrale, patrimonio dell’Unesco, ospita Rivivi-Amo le Mura, una settimana per vivere il bastione di San Bernardino nell’ottica della sostenibilità con appuntamenti per tutti i gusti.
Durante la settimana sono previsti nove appuntamenti sportivi di yoga tra odaka yoga, vinyasa yoga, hatha yoga e power yoga, stretching posturale e di propedeutica alla corsa con programmi speciali legati al benessere, al contatto con la natura, alla valorizzazione e alla riappropriazione degli spazi verdi che la città offre.
Sabato 11 settembre l’appuntamento è alle ore10 con Assoguide Verona che accompagnerà il pubblico nella visita: “Navi in terraferma: la Serenissima e i bastioni orientali”. Una passeggiata tra l’imponente vallo del bastione di Campo Marzo e il “bastione modello” delle Maddalene, ripercorrendo la più grande guerra di Venezia in terraferma.
Non mancherà un programma musicale dedicato alla riscoperta della musica folk popolare. Piccolo spoiler della settimana l’artista internazionale Tonino Carotone che farà tappa a Mura Festival con il sul nuovo “Piano Piano Tour” sabato 11 settembre alle ore 21. Un appuntamento musicale molto intimo che saprà sorprendere il pubblico presente. Il nuovo tour, iniziato lo scorso 20 giugno è partito dalla Spagna. Questa versione live speciale vede la partecipazione del pianista Carlos Arriezu. Si potranno godere i grandi classici di Tonino Carotone ma anche le nuove canzoni che comporranno il nuovo album,