Ritorna Teatro nei Cortili per l’estate 2024

Dal 30 giugno al 1 settembre a Verona saranno in scena 152 rappresentazioni con risate, divertimento, musica e riflessione, al Chiostro di S. Maria in Organo, Chiostro di S. Eufemia e Cortile Montanari, con un cartellone tra tradizione e innovazione che conferma la vivacità artistica del teatro amatoriale veronese

Le compagnie amatoriali di Verona sono pronte a tornare in scena per regalare un’estate di spettacoli e divertimento con l’edizione 2024 di “Teatro nei Cortili”. Dal 30 giugno al 1° settembre le serate cittadine saranno animate da 25 spettacoli realizzati da 18 compagnie amatoriali per un totale di ben 152 rappresentazioni teatrali.

Le storiche sedi dei chiostri di S. Maria in Organo e S. Eufemia, assieme al suggestivo Cortile Montanari, ospiteranno la ricca kermesse, promossa dall’Assessorato alla Cultura, che rappresenta una delle tradizioni più amate e attese dalla comunità veronese.

“Il teatro amatoriale è un pilastro della tradizione culturale veronese e come Amministrazione siamo fieri di sostenerlo – spiega l’assessora alla Cultura Marta Ugolini -. Il Teatro nei cortili è un evento tanto atteso quanto amato dai veronesi, in cui tradizione e innovazione si incontrano con un’offerta artistica volta a soddisfare ogni gusto. Un risultato frutto del costante impegno delle compagnie teatrali veronesi che, con dedizione e passione, rinnovano ogni anno la loro partecipazione a questo appuntamento. Un ringraziamento speciale va a BCC Veneta per il suo sostegno alla rassegna, che quest’anno si distingue per un approccio sostenibile grazie alla collaborazione con Acque Veronesi e AMIA, che forniranno acqua e bicchieri biodegradabili”.

Il sipario si alza domenica 30 giugno a Cortile S. Maria in Organo dove Trixtragos porta in scena fino al 6 luglio “Come Cyrano”, scritto da Ilaria Raber e diretto da Nunzia Messina. A Cortile S. Eufemia, dal 4 al 10 luglio la compagnia La bugia presenta “Ho sposato 7 donne”, scritto da Dory Cei e diretto da Elena Merlo. Cortile Montanari debutta l’11 e 13 luglio con “Hotel Maranza” della Compagnia dell’Arca, spettacolo scritto e diretto da Valerio Bufacchi con Stefano Serri, Alessia Bottone, Alberto Manfré e Isabella Dilavello.

Gli spettacoli di giugno/luglio avranno inizio alle ore 21.15, mentre le rappresentazioni di agosto e settembre alle 21.

Il pubblico avrà modo contattare direttamente le compagnie per prenotare i posti e acquistare le prevendite. Tutte le informazioni, con il programma completo degli eventi, sui siti www.comune.verona.it e www.spettacoloverona.it.

La rassegna è stata presentata mercoledì 26 giugno dall’assessora alla Cultura Marta Ugolini assieme a Ermanno Regattieri di Estravagario Teatro, Marco Cantieri di Teatro Armathan e Fabrizio Piccinato di ArteFatto Teatro, i quali hanno curato la stesura del programma.

“Un appuntamento atteso dalle 18 compagnie amatoriali che si alterneranno nei cortili fino al 1° settembre – chiarisce Ermanno Regattieri di Estravagario Teatro –. Un programma vario e assortito che farà divertire, ma anche riflettere. Il nostro ringraziamento va al Comune di Verona che anche quest’anno ha sostenuto la rassegna”.

“C’è grande attesa da parte delle compagnie che si stanno preparando da mesi – prosegue Marco Cantieri di Teatro Armathan -. Un grande lavoro culturale per portare in scena ogni sera spettacoli di livello”.

“Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono dati da fare per la riuscita dell’evento – conclude infine Fabrizio Piccinato di ArteFatto Teatro –. La passione che anima le compagnie amatoriali è un fiore all’occhiello per Verona”.

L C