Ebbene si, è ripartito il treno con partenza da Verona verso i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige e del Tirolo. E finalmente il ritorno alla normalità è segnato anche dall’avvio – nelle prossime settimane a seguire – dei tradizionali e suggestivi mercatini di Natale, che figurano come un appuntamento immancabile in Trentino-Alto Adige come allo stesso modo nel Tirolo. A partire dalle località più grandi e famose come Trento, Bolzano, Bressanone, Rovereto fino a giungere oltralpe in città più grandi come Monaco di Baviera o Innsbruck. Infatti ripartono anche i collegamenti da Verona dei treni DB-ÖBB EuroCity. Prenotando con un po’ di preavviso si riesce ad assicurarsi un ottima tariffa ed una esperienza perfetta per chi viaggia sia amici o con tutta la famiglia.
Verona, riecco i mercatini di Natale: dal Green pass ai sensori, tutte le novità
I mercatini: le date.
Le date dei mercatini variano a seconda delle località, ad Innsbruck le date da segnare sono dal 15 novembre al 23 dicembre 2021. Il mercatino di Natale del centro storico è aperto qualsiasi giorno dalle 11.00 alle 21.00, e vi si trova una bomboniera inesauribile di addobbi per l’albero, opere d’artigianato artistico, opere in lana o articoli regalo. Sono addirittura sette i mercatini in città, oltre 200 bancarelle, più di 300 manifestazioni correlate al Natale in montagna assicurano un programma variegato durante il periodo dell’Avvento e sulla piazza Marktplatz luccica un albero di cristallo, dell’altezza di 14 metri. La Erzherzog-Friedrich-Straße poi si trasforma nel vicolo delle favole: attorniati da personaggi delle favole più famose che dall’alto di facciate, balconi e cuspidi osservano i passanti.
Persino a Kitzbühel a partire dal 24 novembre al 26 dicembre il centro cittadino si trasforma in una sorta di favola prenatalizia. Nella città di Trento si parte il 20 novembre e si prosegue fino al 9 gennaio: ci sono oltre 93 casette di legno che propongono artigianato locale e tipicità gastronomiche. Negli stand si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino passando per articoli-regalo, all’insegna dell’alta qualità.
Le date da segnare a Bressanone sono dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, in piazza del Duomo si ritrovano presepi realizzati a mano, candele, sculture in legno, carini oggetti di vetro e ceramica, mentre tipiche specialità della Valle Isarco degusteranno il palato di grandi e piccoli buongustai il tutto accompagnato da concerti d’Avvento che arricchiranno l’atmosfera natalizia.
Sono cinque i collegamenti quotidiani in treno per raggiungere il Trentino Alto Adige, l’Austria, con capolinea Monaco di Baviera senza alcun cambio. Tutti transitano per Verona: da Venezia – passando per Padova – si parte alle 13.13 o alle 15.35; da Bologna invece le possibilità per partire con i treni DB-ÖBB EuroCity sono tre: alle 7.45, alle 11.52 e alle 15.50. I biglietti sono disponibili dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 Euro* e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 Euro.
L C
Fonti: https://www.veronaoggi.it/