“RiGenerazione Scuola” piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole.

“RiGenerazione Scuola” piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole.

 Il Ministro Patrizio Bianchi ha presentato,“RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

“Oggi apriamo un capitolo importante: la formazione e l’educazione alla sostenibilità. Lo facciamo con una parola meravigliosa, RiGenerazione. Lavoriamo a una nuova capacità di agire per l’ambiente, partendo dalla scuola, che è il battito della comunità”, ha detto il Ministro Patrizio Bianchi in apertura dell’evento.
La transizione ecologica e culturale della scuola sarà fondata su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, ovvero che cosa si impara a scuola; la rigenerazione delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento; la rigenerazione dei comportamenti, con l’acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell’ambiente anche a scuola; la rigenerazione delle opportunità, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.

A rappresentare i quattro pilastri, in collegamento video e in presenza, sono state alcune scuole italiane che hanno raccontato i loro progetti e la loro esperienza diretta in tema di transizione ecologica.Durante la presentazione del Piano è stato trasmesso un video messaggio di Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR. Hanno inoltre partecipato Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento di Scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del CNRClaudia Brunori, vice Direttore del Dipartimento per l’Economia Circolare di ENEA e Alessandro Bratti, Direttore generale dell’ISPRA.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha poi concluso l’evento ricordando che anche in pandemia: “questo è un Paese che non si è fermato. Come tutte le volte, questo Paese dimostra la sua capacità nel momento più difficile, più delicato. Lo dico anche a voi ragazzi: dimostrate che dobbiamo essere orgogliosi del nostro Paese. E ricominciamo quindi a rigenerarci. Le scuole siano presidio di legalità, intelligenza e passione, il nostro Paese ne ha bisogno”.

In veste di Assessore all’istruzione, Legalità e Lavoro del Comune di Villafranca di Verona comunico che l’azione amministrativa è tesa a promuovere queste azioni a partire dal Consiglio Comunale dei ragazzi che si è suddivisa in obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Primo Consiglio Comunale dei ragazzi  che lavorerà su questi temi, anche con l’aiuto di Esperti, diventando motore propulsivo all’interno delle scuole anche attraverso strategie che potrebbero essere messe in atto come la peer education.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è consultabile la pagina RiGenerazione Scuola, dedicata alla transizione ecologica e culturale delle scuole per conseguire obiettivi importanti insieme a tutta la Comunità ed ogni Assessorato.

<<Andare verso>> un nuovo modello di società con nuovi stili di vita in cui l’attività antropica sia in equilibrio con la natura

  • Ruscire a diffonderevelocemente un nuovo stile di vita, un nuovo modello di società che non prevede lo scarto né l’usa e getta
  • Generare opportunità ed esperienzeformative e per imparare a ragionare in termini di intero ciclo di vita, di processi rigenerativi, pensiero sistemico e di lungo termine
  • Insegnare ai giovaniad abitare il mondo in modo nuovo nella consapevolezza che un mondo nuovo non c’è
  • Comprendere e generare nuovi modelli di sviluppo per azzerare i conflitti tra le generazioni

Mettere a sistema e rendere strutturali le diverse attività formative che già si attuano nelle scuole

Valorizzare e rendere ripetibili le migliori esperienze e progettualità scolastiche

Fornire strumenti didattici alle scuole sulla transizione ecologica

Monitorare e implementare le attività di educazione civica

Offrire strumenti di formazione per i docenti

Dedicare risorse alle attività di educazione alla sostenibilità

Creare legami educativi con partner riconosciuti

Il Sindaco Roberto Dall’Oca si è congratulato con i ragazzi che stanno portando avanti questo progetto.

L’Assessore Riccardo Maraia  con l’Assessore Anna Lisa Tiberio continueranno a proporre progettualità significative tese ad implementare comportamenti rispettosi dell’Ambiente insieme a tutte le Associazioni che lavorano sul tema e che fanno parte integrante della Consulta dell’Ambiente.

G.R.