Riconosciuto l’importante ruolo, svolto al servizio della comunità, delle farmacie scaligere.
Il sindaco Federico Sboarina e l’assessore alla Protezione civile Marco Padovani hanno incontrato, nella sede dell’Ordine dei Farmacisti, i rappresentanti dell’intera categoria, per sottolineare ancora una volta l’importante ruolo svolto al servizio della comunità come presidio sanitario capillare, ringraziando tutte le farmacie scaligere e le figure professionali che lavorano al loro interno e che, in questi ultimi due anni, hanno avuto un ruolo chiave nell’affrontare l’emergenza dettata dalla pandemia.
All’inizio della pandemia, quando la situazione era molto critica, mentre medici e infermieri gestivano la pressione degli ospedali, i farmacisti hanno presidiato il territorio, supportando e aiutando gli utenti. Nel corso dell’ultimo anno, invece, hanno garantito tamponi, vaccini, ma anche esami ed analisi fondamentali per i cittadini.
“Quando ho iniziato il mio mandato da sindaco tutto pensavo, fuorché di trovarmi in mezza a una emergenza sanitaria di queste proporzioni, ha detto Sboarina. Ma ho avuto tanti compagni di viaggio che hanno avuto un ruolo fondamentale. E i farmacisti sono stati tra questi, anche grazie alla disponibilità e alla capacità di sapersi evolvere professionalmente, portando avanti attività nuove in base alle esigenze del momento. Per essere al servizio della comunità serve valorizzare il lavoro di squadra, il noi e non l’io, in cui ognuno deve avere il proprio ruolo. E’ quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni, tutti insieme abbiamo lavorato per la salute e la sicurezza dei cittadini, per la nostra città. Quando era tutto chiuso, farmacie e supermercati hanno continuato incessantemente a fare il proprio dovere, garantendo servizi essenziali che non potevano venire meno”.
G.R.