Una delle zone più frequentate dai turisti e dai veronesi , Ponte Pietra e Teatro Romano, potrebbe ben presto subire una metamorfosi, diventando punto strategico per i siti culturali che vi gravitano intorno. L’intendo è quello di recuperare il legame con l’elemento fluviale , valorizzando la parte storica della cinta magistrale sul fiume , con notevoli vantaggi per la viabilità della zona, oggi sofferente soprattutto a causa del passaggio pedonale tra Ponte Pietra e Santo Stefano.
I progetti presentati all’ amministrazione negli spazi di ArsLab, lo spazio pubblico di incontro creato all’Arsenale, nella palazzina Comando, dove amministrazione, portatori di interesse e privati possono dialogare e confrontarsi sugli obiettivi comuni da raggiungere per lo sviluppo della città , sono quattro:
- Progetto del laboratorio di Progettazione 3-Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano:progetto articolato, che prevede la riqualificazione della sponda sinistra dell’Adige nel tratto da Ponte Pietra al Porto della Giarina, con una successione di interventi sul fiume e sulla piazza adiacente al Teatro Romano. Sul fiume sarà presente una passerella lunga 4 metri mentre sulla piazza adiacente Teatro Romano ci sarà una piazza per i pedoni.
- Progetto Duomo Consulting: prevede la realizzazione di un sottopasso sotto la strada sul lato destro e sinistro di Ponte Pietra per consentire l’accesso pedonale al teatro romano ed alla funicolare con l’eliminazione del semaforo esistente su Regaste Redentore. Prevista anche una passerella sospesa in vetro e acciaio.
- Progetto Studio Tecnico:propone un collegamento pedonale tra lungadige re Teodorico e lungadige Donatelli, con una passerella larga 4 metri con ampliamento dell’area centrale attrezzata con panchine come piazzola di sosta, pavimento in legno, parti strutturali in acciaio poggianti su due speroni centrali in pietra. L’arrivo su lungadige Donatelli è in corrispondenza dell’ultima scala in via Sottoriva.
- Progetto Cocai:propone, con un lavoro in superficie, di ampliare la zona per i pedoni e di una piattaforma in continuità che arriva alla biglietteria del teatro Romano.