Prossimi appuntamenti all’Università di Verona

Martedì 30 aprile alle ore 10, in via Carlo Montanari 9, il Centro documentazione europea dell’Università di Verona e la Fondazione Antonio Megalizzi organizzeranno un workshop interattivo per studentesse e studenti di classe 4° e 5° superiore dal titolo Cittadinanza europea consapevole: soft-skills per informar(si) sull’UE. In collaborazione con il team tirocinanti dell’università di Verona per VeronaÈuropa verrà proposta una rassegna stampa commentata assieme ai partecipanti per approfondire il funzionamento dei giornali e dei media in generale.

Alle ore 12.30, in aula SMT.03 al polo Santa Marta, via Cantarane 24, andrà in scena Il Multilinguismo fa scuola, premiazione degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto Alpilink, raccogliendo “sul campo” le interviste a cittadini che parlano un dialetto o una lingua minoritaria.

Alle ore 14 al museo di Storia Naturale in Lungadige Porta Vittoria 9, ci sarà l’iniziativa Cibi del futuro. Laboratorio sul tema “La sostenibilità nel sistema consumatrici di interagire senza l’intervento di intermediari.

Alle ore 18, presso l’auditorium nuovo Montemezzi, si terrà un conservatorio di musica E.F. Dall’Abaco, via Massalongo 2, Erasmus e Europa, Un iniziativa nell’ambito del ciclo concertistico “Dalle sei alle sette“, con protagonisti persino studenti Erasmus incoming e outgoing del Conservatorio di Verona. Evento inserito nel cartellone VeronaÈuropa.

Giovedì 2 maggio alle ore 15, in sala D’Ardizzone, via Montanari 9, al dipartimento di Scienze giuridiche si terrà Il volto del crimine. Antropologia criminale, fisiognomica e diritto alla fine del XIX secolo. Il convegno, coordinato dai docenti di ateneo Cecilia Pedrazza Gorlero e Giovanni Rossi, proseguirà venerdì 3 maggio.

Alle ore 18.30, sala conferenze San Fermo, via Dogana 2, Israele e Palestina – una pace possibile?, un confronto sulla necessaria ricerca di pace in ottica dei recenti sviluppi del conflitto israelo-palestinese. L’incontro è inserito nel cartellone VeronaÈuropa.

 Venerdì 3 maggio alle ore 17, in Sala da Lisca, Interrato dell’Acqua Morta 54, ci sarà La scomparsa dei Balcani. Il richiamo del nazionalismo, le democrazie fragili, il peso del passato. L’evento, coordinato dalla docente di Diritto dell’Unione europea in ateneo Caterina Fratea, è inserito nel cartellone VeronaÈuropa.

Sabato 4 maggio alle ore 11.30, al polo Santa Marta, via Cantarane 24, si terrà Contemporanee/Contemporanei x VeronaEuropa, ciclo di visite guidate per scoprire più di ottanta opere appartenenti alla collezione Agiverona, una delle raccolte più prestigiose di arte contemporanea in Italia, presenti nel polo universitario di Santa Marta all’interno della mostra Contemporanee/Contemporanei.

 

L C