Mercoledì 21 febbraio alle ore 11, Sala Barbieri di Palazzo Giuliari di via dell’artigliere 8, si terrà la sigla dell’accordo di collaborazione tra l’università di Verona e l’Istituto internazionale del marmo. Il presidente dell’Isim Paolo Marone e il prorettore Diego Begalli sottoscriveranno e presenteranno la convenzione per la ricerca e lo sviluppo di progetti legati all’economia circolare nel settore lapideo.
Giovedì 22 alle ore 16, aula Megalizzi, polo Zanotto viale Università 4, ci sarà l’incontro del ciclo “Città e libertà-Spazi domestici, spazi di cura?”, per discutere e incontrare scrittori e filosofe, architette e imprenditrici, politiche e associazioni, che pensano, agiscono, trasformano lo spazio pubblico e la forma urbana. Interverrà la ricercatrice dell’università di Milano Carlotta Cossutta. L’evento è promosso dal dipartimento di Scienze umane con il supporto di Contemporanea e la partecipazione dell’associazione Cocai.
Highlight
Il 29 febbraio si chiudono le iscrizioni al corso di perfezionamento in Esperto promotore della mobilità ciclistica. In soli 10 anni i partecipanti sono stati quasi 300 provenienti da 18 regioni italiane e 5 Stati esteri, col Veneto che ne ha contati 80, seguito dalla Lombardia con 63, l’Emilia-Romagna con 32, il Friuli-Venezia Giulia con 17 e a susseguire tutte le altre regioni.
Interessanti persino gli argomenti trattati negli elaborati finali: 63 sul cicloturismo, 32 su attività con le scuole, formazione e mobilità scolastica, 44 sulla ciclabilità urbana, 31 sul fare impresa, 13 sulla ciclabilità territoriale, 8 sulla comunicazione, e poi su molti altri temi come eventi, mobility management, ciclo-parcheggi, salute e intermodalità.
L C