Promuovere l’identità nazionale: ripresi gli incontri di formazione civica per gli alunni delle elementari.
Sono ripresi gli incontri di formazione civica rivolti agli alunni delle elementari, che vedono insieme Amministrazione, Comfoter di Supporto e Miur per promuovere tra i ragazzi l’identità nazionale.
Protagonisti dell’incontro sono stati gli alunni delle scuole primarie Forti a Carducci dell’Istituto Comprensivo 15 di Borgo Venezia.
La lezione tenuta dal rappresentante dell’Esercito, il Tenente Colonnello Antonio Mannella, ha fornito ai ragazzi le principali nozioni sui simboli dell’unità nazionale, anche attraverso la proiezione di immagini e video sulla storia d’Italia.
La genesi dell’inno di Mameli, il significato di ciascun verso, la sua adozione in via provvisoria come canto nazionale fino alla legge del 2017 che ha proclamato “Fratelli d’Italia” inno nazionale. Poi la nascita della bandiera, il perché dei colori verde, bianco e rosso, il suo utilizzo e significato come simbolo del Paese.
Il tutto, spiegato in un linguaggio semplice e coinvolgente, che ha saputo tenere alta l’attenzione dei bambini.
Infine le classi si sono spostate in piazza Bra, dove alcuni alunni hanno alzato il tricolore in veste di pennonisti, con l’inno di Mameli in sottofondo.
A fare gli onori di casa in sala Gozzi, è stato l’assessore Marco Padovani, insieme a lui il Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, la professoressa Roberta Spallone referente dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona per l’Educazione civica e la dirigente dell’IC 15 Patrizia Muscolino.
Questo è il primo di una serie di incontri che coinvolgerà diversi istituti scolastici. Già in programma gli appuntamenti del 9 e 16 marzo.
G.R.