Progetto “Dante’s Box”, il jukebox della Divina Commedia.
“Nel mezzo del cammin di nostra vita”, inizia così il primo canto dell’Inferno. E è anche il primo podcast del progetto “Dante’s Box”, una sorta di jukebox della Divina Commedia con 21 puntate radiofoniche in pillole da 15, 20 minuti al massimo.
Da ieri sera la prima traccia è online sul sito www.rocketradiolive.com, sui canali social del Comune di Verona e dell’Altro Teatro, oltre che sui canali Spreaker e Spotify di Arteven, che collabora alla realizzazione del progetto, e sul portale myarteven.it
“Dante’s Box” rientra nel progetto Dante a Verona 1321-2021, le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il programma degli eventi è realizzato dal Comune di Verona, assessorato alla Cultura, insieme a istituzioni, associazioni culturali e realtà teatrali veronesi.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 25 dicembre, il giorno di Natale, sempre alle ore 18.
Sarà il secondo podcast con il terzo canto dell’Inferno, declamato da Alberto Onofrietti.
Questo fino a fine gennaio, poi le puntate raddoppieranno, due a settimana. I canti saranno interpretati da 20 attori di 7 compagnie professionali veronesi, dirette da Fabrizio Arcuri:
- Ippogrifo Produzioni
- Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio
- Casa Shakespeare
- Mitmacher
- Modus Produzioni
- Punto in movimento
- Cantieri Invisibili
Ad anticipare ogni canto una piccola introduzione che vedrà coinvolti anche altri artisti della scena nazionale quali Isabella Ragonese, Lino Guanciale, Vinicio Marchioni e Leo Gullotta.
G R