Dal 2008 il Parlamento europeo e la “Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana” invitano ogni anno i giovani , tra i 16 e i 30 anni , di tutti gli Stati membri dell’UE , a presentare progetti per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù.
I progetti possono essere presentati da singole persone o, preferibilmente, da gruppi e gli obiettivi da raggiungere sono:
- promuovere la conoscenza europea e internazionale;
- incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione;
- servire da modello per i giovani che vivono in Europa;
- offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità.
- possono essere sviluppati in tutte le lingue ufficiali dell’UE
I tre progetti vincitori saranno scelti tra i 28 nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE.
Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, quello per il secondo classificato di 5000 euro e quello per il terzo di 2500 euro ricevendo anche l’invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.
I premi saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Inoltre un rappresentante di ciascuno dei 28 vincitori nazionali sarà invitato per alcuni giorni ad Aquisgrana (Aachen), dove potrà partecipare a vari eventi, tra cui la cerimonia di consegna del premio della gioventù, che si svolge sempre due giorni prima della festività dell’Ascensione .
Per Maggiori informazioni, scrivere a: ECYP2020@EP.europa.eu
G R
(fonte:https://www.informa-giovani.net/notizie/premio-carlo-magno-per-la-gioventu-progetti-per-promuovere-lue-oltre-7000-euro-per-lidea-vincente)