Regolamento comunale modificato per avere più musica nei locali.
Il regolamento comunale che disciplina le attività rumorose , è stato modificato, per andare incontro a musicisti, gestori e appassionati di musica .
L’intento è quello di dare nuovi impulsi alla vita economica e sociale veronese, nella fase di ripartenza dopo l’emergenza Covid.
Più musica, quindi, nei locali e nei luoghi pubblici grazie a procedimenti più snelli, che tuttavia garantiscono l’ordine e la tranquillità dei cittadini.
Infatti, le modifiche, introdotte su proposta del consigliere comunale Andrea Velardi, semplificano in modo significativo i procedimenti amministrativi.
Così le attività musicali nei locali pubblici possono fare musica fino alle ore 23, per dodici eventi l’ anno.
In base al nuovo regolamento è sufficiente un’ autorizzazione , gratuita e immediata, senza necessità di istruttoria da parte degli uffici comunali.
Anche per gli eventi all’ aperto, come:
- concerti
- spettacoli
- feste popolari
- sagre
ci sono delle novità.
Infatti, per questi eventi, i giorni consecutivi disponibili passano da 15 a 30, mentre per altri siti, non ci sono più limiti di tempo, ma solo di orario.
I primi a beneficiare di tale apertura sono:
- Forte San Procolo
- Parco della Cultura Urbana in via Galliano
- Parco comunale area San Martino
- Parco San Giacomo
- Forte Santa Caterina
- Forte Gisella
- Giardini Cantori veronesi.
“Andiamo incontro alle esigenze dei gestori di locali e attività per i quali la possibilità di fare musica è un valore aggiunto- spiega l’assessore all’ Ambiente Ilaria Segala -. Ma pensiamo anche a tutti gli artisti e i musicisti fortemente penalizzati durante l’emergenza sanitaria, che ora possono tornare a lavorare ed esibirsi soprattutto all’ aperto. Le modifiche al regolamento non cambiano nulla rispetto alla tutela dei cittadini, anche in termini di inquinamento acustico, ma semplificano le procedure e le rendono molto più veloci. Ringrazio il consigliere Velardi, sensibile ai temi della musica e dei giovani, per lo stimolo in tale direzione”.