Per riapertura scuole superiori convocata la commissione consiliare temporanea.
La riapertura in presenza delle scuole superiori e la situazione degli istituti scolastici cittadini al centro della commissione consiliare temporanea sull’Emergenza Coronavirus, convocata dal presidente Ciro Maschio. L’incontro di oggi ha visto l’intervento, in rappresentanza dell’Ordine degli ingegneri di Verona, di Alessandro Zivelonghi, che si è occupato della redazione di uno specifico studio sul ‘Rischio di contagio indiretto di Covid per aerosol virale’ all’interno delle aule scolastiche.
Nella sua analisi, che prende in considerazione le percentuali di rischio collegata ad un alta affluenza di studenti in locali non adeguatamente areate, mette in luce come, al rientro scolastico di intere classi, la possibilità di contagio aumenti, rispetto una frequenza ridotta al 50% degli alunni della stessa sezione.
A favorire la diminuzione del contagio indiretto per aerosol, collegato alla nebulizzazione generata attraverso la bocca dal docente durante le sue spiegazioni, è sufficiente, secondo lo studio, un adeguato ricambio d’aria delle aule e un microfono, che supporti i docenti nella gestione delle lezione, da effettuarsi con un tono di voce basso e, di conseguenza, a minor carica nebulizzante.
Presente all’incontro anche Giulia Ferrari rappresentante del movimento ‘Ridateci la scuola’ che, sulla riapertura in presenza delle superiori, ha chiesto siano forniti ai genitori maggiori informazioni sullo stato di sicurezza degli istituti scolastici e sul piano trasporti che è stato programmato per la gestione della ripartenza.
Per quanto riguarda gli istituti scolastici superiori il vicepresidente della Provincia di Verona David Di Michele ha chiarito che la situazione è sotto stretto controllo e che le scuole sono pronte ad accogliere il parziale rientro a scuola degli studenti.
G.R.