Per chi cerca lavoro in Italia e all’estero incontri gratuiti a Verona

A partire dal 29 gennaio al 6 maggio negli spazi del Servizio Politiche del Lavoro in via Macello 5 a Verona è aperto lo sportello per chi cerca lavoro ed è necessaria la prenotazione.

Sono quasi 900 i giovani e gli adulti che nel 2024 hanno partecipato agli incontri gratuiti  promossi dal Comune di Verona sulle opportunità di formazione e lavori locali e internazionali, oltre 2100 quelli che si sono rivolti al Servizio Politiche del Lavoro per avare informazioni. Perché il lavoro resta una delle principali priorità per tutti e l’obiettivo dell’amministrazione è far sì che più cittadini possibili entrino trovino un’occupazione in modo consapevole, informati dei loro diritti e delle competenze che vengono loro chieste.

Logistica, turismo, web e comunicazione digitale: sono questi i settori scaligeri in cui oggi c’è maggior richiesta di lavoratori e proprio su questi si focalizzano i prossimi appuntamenti dedicati al mondo del lavoro e delle professioni organizzati e realizzati dal Servizio Politiche del Lavoro in collaborazione con agenzie ed enti specializzati del territorio.

Nello specifico, i 6 appuntamenti del periodo inverno-primavera 2025 offrono uno sguardo variegato su caratteristiche e andamenti del mercato del lavoro.

In primis verrà offerta la possibilità, soprattutto a giovani under 30, di approfondire la conoscenza di professioni di grande attualità come il/la social media manager e il/la content creator attraverso testimonianze dirette e la comparazioni tra i due profili. Ai giovani è dedicato anche il laboratorio pratico per la scelta dei progetti di Servizio Civile Universale.

A susseguire, in vista dell’apertura della stagione primaverile-estiva, saranno offerte informazioni utili alle persone interessate alle professioni del settore turistico per poi passare ad un appuntamento dedicato ad uno dei settori più dinamici della nostra economia: la logistica. In particolare saranno presentate caratteristiche e offerte di lavoro relative all’addetto/a al picking: la figura incaricata di prelevare e raggruppare i prodotti che formano un ordine all’interno di magazzini sempre più automatizzati. Nel corso degli incontri saranno fornite informazioni utili per accedere a questi settori e migliorare le proprie competenze in vista di positivi percorsi professionali.

Nel mese di maggio, laddove cade la giornata dell’Europa, è infine previsto un incontro dedicato alle opportunità di Mobilità Internazionale (studio, lavoro, volontariato all’estero) dedicato agli/alle under 30 e promosso direttamente dal Servizio Politiche del Lavoro in quanto Punto Locale Eurodesk.

“Ci concentriamo sui settori dell’economia veronese dove servono figure professionali anche nuove e dove bisogna dare ai ragazzi e alle ragazze e a tutte le persone che sono interessate le informazioni necessarie rispetto ad un mondo del lavoro più complicato rispetto al passato, rendendole consapevoli sui loro diritti, anche contrattuali, e sulle competenze richieste”, dichiara l’assessore al Lavoro Michele Bertucco.

Ecco le iniziative dedicate alla cittadinanza:

1)    Il calendario degli incontri si apre con due laboratori orientativi di gruppo, dal taglio pratico, denominati: “Servizio Civile: dalla scelta del progetto alla candidatura” che si terranno mercoledì 29 gennaio e mercoledì 5 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Durante i laboratori, rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni, verranno approfondite le caratteristiche del programma e dei progetti di Servizio Civile disponibili a Verona e sarà possibile confrontarsi con le operatrici del Servizio per orientarsi tra le diverse proposte. Inoltre si visioneranno la piattaforma e la procedura telematica per la presentazione della domanda e, chi lo desidera, potrà ricevere supporto personalizzato nella compilazione e nell’invio della propria candidatura

.

2)    L’appuntamento successivo “Oltre i like: scopri le professioni del social media manager e content creator” si terrà martedì 18 febbraio dalle ore 15 alle ore 17. L’incontro, realizzato in collaborazione con ENAC Veneto nel quadro del progetto “CARPE DIEM”, sarà dedicato alla presentazione dei profili professionali del mondo dei social network, con approfondimento sulle figure di social media manager e content creator). L’iniziativa si rivolge prioritariamente giovani disoccupati under 29 ma è aperta anche a chi è interessato/a a conoscere meglio il lato professionale di questi profili;

3)    Martedì 18 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00  si terrà l’incontro “Lavorare nel turismo: professioni, contratti e opportunità di formazione, organizzato in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi della Provincia di Verona. Nell’incontro si potranno ottenere utili informazioni sulle caratteristiche del comparto, i contratti applicati, le opportunità di formazione e i canali di ricerca di lavoro promossi da EBT. Si intende così porre l’accento sugli strumenti che possono garantire una migliore crescita e qualità del lavoro a chi è interessato a lavorare nel turismo;

4)    Martedì 15 aprile dalle 15 alle 17 il calendario prevedel’incontro Il picking e le opportunità professionali nel settore logistico”, realizzato in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Synergye Italia, e dedicato allapresentazione dei profili professionali di addetti/e al picking e al magazzino e alle offerte di lavoro del settore. I partecipanti potranno inoltre presentare il proprio CV e avere l’opportunità di sostenere colloqui individuali di pre-selezione con le selezionatrici dell’agenzia.

5)    Martedì 6 maggio dalle 15 alle 17, infine, nell’incontro “Mobilità internazionale: programmi e opportunità per fare esperienza all’estero”, sarà possibile conoscere da vicino i tanti programmi messi a disposizione dell’Unione Europea (attraverso il programma Erasmus + e il punto locale Agenzia Eurodesk Verona) per la mobilità internazionale (stage, volontariato, lavoro, studio) dei giovani, in particolare della fascia 16 – 30 anni.

La partecipazione agli incontri è completamente gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite google form e fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il calendario degli incontri è disponibile sul sito web web del Comune di Verona – Servizio Politiche del Lavoro alla pagina “Incontri e Laboratori” (https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=65866).

I dettagli di ogni specifico evento (eventuali requisiti, modalità e termini di iscrizione) saranno pubblicati alcune settimane prima di ciascun evento sulla medesima pagina.

Gli eventi si terranno presso gli spazi del Servizio Politiche del Lavoro, via Macello 5, Verona.

Il Servizio Politiche del Lavoro è a disposizione per informazioni, chiarimenti e indicazioni all’indirizzo e-mail: [email protected] e ai numeri 045 8078782 – 8078776 dal lunedì al venerdì ore 9-13; il martedì e giovedì pomeriggio ore 15-17. 

Il Servizio Politiche del Lavoroè un servizio della Direzione Servizi Sociali del Comune di Verona che offre ai cittadini informazioni e primo orientamento sui temi del lavoro, della formazione e delle professioni, attraverso supporto specialistico gratuito, colloqui individuali personalizzati e laboratori di gruppo assieme a consulenti specializzate (Orientatrici).

Il Servizio periodicamente organizza incontri informativi e orientativi rivolti a giovani e adulti interessati ad approfondire la propria conoscenza del mercato del lavoro locale, migliorare strategie e conoscenze per la ricerca di lavoro e informarsi su opportunità di mobilità all’estero.

L C