Rappresenta un punto di riferimento per le donne che desiderano vivere la maternità e il parto da protagoniste, nel rispetto delle proprie scelte, della propria individualità, della propria cultura.
Melograno offre da alcuni anni un percorso formativo in grado di qualificare personale addetto alla cura dei piccoli e consente di approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio.
- creare un’offerta di lavoro qualificata che risponda ai bisogni reali dei bambini e dei loro genitori;
- offrire l’opportunità sia teorica che pratica di approfondire la specificità di un’attività educativa a domicilio;
- valorizzare l’esperienza personale delle madri e dei padri per trasformarla in un’opportunità lavorativa adeguatamente qualificata;
- organizzare un percorso formativo, anche per gli uomini, normalmente non coinvolti nei servizi educativi per la prima infanzia.
I destinatari del corso sono tutte le persone che si occupano dell’accudimento di bambini ed abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione. Il Melograno si riserva a suo insindacabile giudizio di selezionare gli allievi.
Il Corso ha la durata complessiva di 86 ore, così articolate:
- 54 ore in aula sui temi: il lavoro di cura; i bisogni delle famiglie, dei bambini e delle bambine; lo sviluppo psico-motorio del bambino da 0 a 36 mesi; la casa a misura del bambino; il gioco, l’arte e la lettura per l’infanzia; la tata e le routines; la promozione della salute; primo soccorso e disostruzione pediatrica; mappatura dei servizi per l’infanzia e forme contrattuali per il lavoro di tata.
- almeno 30 ore di tirocinio da svolgersi presso case in appoggio a tate formate da Il Melograno, presso nidi in famiglia e nidi privati convenzionati
- 2 ore di supervisione dei tirocini
Tutte le lezioni saranno tenute da docenti facenti parte dell’associazione “Il Melograno”
Sono previste borse di studio a copertura dei costi di partecipazione grazie al sostegno della Fondazione Cariverona per il progetto “Famiglie che cercano Tata.”
Ma possono essere richieste dalle persone interessate se al momento dell’iscrizione risultano disoccupate o sottoccupate e verranno accolte per ordine di arrivo.
La richiesta prevede la compilazione del modulo preposto.
Il corso partirà a febbraio 2020, ogni fine settimana (sabato e la domenica) dalle 9 alle 18,30 per 4 settimane.
Le lezioni si svolgeranno in via del Bersagliere 16 a Verona.
Il corso si svolgerà con un minimo di 10 iscritti.
Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo relativo collegandosi a:
email: [email protected]
Per altre informazioni contattare Il Melograno, Centro Informazione Maternità e Nascita Sara: tel. 3474964204
G R