La prevenzione è vita. Non si stancano di ripeterlo i medici e gli operatori sanitari nella loro continua attività di sensibilizzazione. Ed è quanto L’Associazione Gi.A.D.A. (Giovani Adolescenti Donne Adulti) si propone di fare nell’evento “Prevenzione tra Musica e Parole” organizzato insieme all’8° Circoscrizione in occasione dell’Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 nella sala Polifunzionale Papa Giovanni Paolo II in piazza delle Penne Nere a Montorio, laddove artisti locali e personale sanitario parleranno sull’importanza di fare prevenzione e di garantire sostegno alle donne in ogni fase della loro vita. Durante la serata infatti, la musica si intreccerà con momenti di riflessione e testimonianze, creando un’atmosfera di condivisione e consapevolezza. Gli esperti sanitari presenti, medici e specialisti, offriranno preziose informazioni sui percorsi di prevenzione e cura, rispondendo alle domande dei partecipanti e fornendo supporto su tematiche di salute femminile, tra cui la prevenzione del carcinoma mammario e ginecologico.
“L’Ottobre in Rosa è un mese di fondamentale importanza per la promozione della prevenzione del tumore al seno, una patologia che colpisce ogni anno migliaia di donne in Italia – dichiara la presidente dell’8° Circoscrizione Claudia Annechini -. La sensibilizzazione e la diagnosi precoce sono strumenti chiave per migliorare i risultati clinici e salvare vite umane. Eventi come questo rappresentano un’occasione preziosa per diffondere consapevolezza e fornire alle donne strumenti concreti per prendersi cura della propria salute. L’incontro, che combina arte e informazione, testimonia l’importanza di creare una rete di supporto capace di unire competenze scientifiche, sensibilità umana e impegno civico.”
Ecco il programma:
Introduzione alla conferenza a cura della Presidente Associazione Gi.A.DA. aps VeronaAnna Maria Nalini;
Interventi a cura di: dott.ssa Francesca Pellini, Direttore Chirurgia Senologia AQUI di Verona; dott. Stefano Scarperi, Ostetricia – Ginecologia B, AQUI di Verona
Testimonianze: Michela Menega Intermezzo musicale con la soprano Daniela Cavicchini e poesie di Alda Merini.
Gi.A.D.A. fornisce un aiuto concreto per favorire e sostenere le donne nei loro percorsi sanitari, migliorando la qualità della vita e riducendo l’isolamento che spesso accompagna le malattie oncologiche. INFO https://www.apsgiadaverona.it/contact-8
L C