Nuove piantine donate ai cittadini dall’ Amministrazione.
Alberi e arbusti autoctoni da piantare nei propri giardini e terreni, frutto dell’adesione dell’Amministrazione all’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” proposta dalla Regione Veneto in collaborazione con Veneto Agricoltura.
Così sono state donate dal Comune di Sommacampagna ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, tante nuove piantine, con la seconda consegna che si è svolta sabato 10 aprile.
L’Assessore all’Ecologia del Comune di Sommacampagna, Marco Montresor dichiara che:
“Prendersi cura di una pianta fa star bene e accrescere il verde del nostro territorio migliora la vivibilità degli spazi. L’auspicio era che aderissero numerose famiglie e sono state oltre 60 a farsi portatrici di questo messaggio positivo. la salute dell’ambiente dipenda dalle scelte e dalle attenzioni di ciascuno di noi. La volontà dell’Amministrazione è senz’altro quella di ripetere l’esperienza in futuro”.
Nonostante le chiusure, lo smart working e gli altri cambiamenti provocati dalla pandemia, si registrano livelli record di polveri sottili.
Un albero di 20 metri ha la capacità di “assorbire”, ogni anno, circa 1000 grammi di PM2.5, il particolato più nocivo per la nostra salute.
Pertanto aggiunge l’Assessore Montresor: “Gli alberi sono nostri meravigliosi alleati contro l’inquinamento dell’aria: piantumare è un investimento per migliorare la qualità di vita dei nostri figli. Per questo il Comune ha deciso di mettere a dimora in questi giorni 100 nuovi alberi e oltre 50 arbusti. E altre nuove piantumazioni sono programmate per l’autunno”.
G.R.