Novità per la terza tranche dei Buoni Spesa.
Arriva la terza tranche di buoni spesa. C’è tempo fino alle ore 17 del 1° giugno per richiedere il contributo per l’acquisto di prodotti di prima necessità.
Novità di questa terza tranche è l’utilizzo della tessera sanitaria che, per chi lo vorrà, potrà diventerà un ‘portafoglio’ digitale. Tuttavia si potranno utilizzare le cards già consegnate a gennaio oppure l’app con il nuovo codice. Anche chi ha già beneficiato dei buoni deve comunque rifare domanda per accedere ai Buoni Spesa.
- essere anagraficamente residenti nel Comune di Verona oppure stabilmente domiciliati per motivi di lavoro, assistenza o grave necessità, adeguatamente documentati;
- avere un reddito totale (calcolando le entrate di qualsiasi genere e natura di tutti i componenti la famiglia anagrafica) riferite al mese dimarzo 2021 non superiore a: 780 euro per i nuclei familiari composti da 1 sola persona; 980 euro per i nuclei familiari composti da 2 persone; 1.080 euro per quelli da 3 persone; 1.180 euro per le famiglie con 4 componenti; 1.280 euro per quelli da 5 o più persone;
- avere un patrimonio mobiliare di tutti i componenti della famiglia anagrafica, riferito sempre al mese di marzo 2021 che non sia superiore a 2 mila euro per un nucleo composto da una singola persona, non superiore a 3 mila euro per il nucleo di 2 persone, non superiore a 4 mila euro per le famiglie di 3 persone, non superiore a 5 mila euro per un nucleo di 4 o più persone.
Essi servono per:
- acquisto di generi alimentari, prodotti per l’infanzia e beni di prima necessità per l’igiene, pannolini, prodotti medicali e farmaci
NON possono essere utilizzati per comperare bevande di qualsiasi gradazione alcolica ne altri prodotti non destinati ad uso alimentare o di prima necessità.
Sono personali, ossia utilizzabili solo dal richiedente ne si possono convertire in tutto o in parte in denaro
Si ricorda che i buoni spesa possono essere utilizzati negli esercizi commerciali cittadini che hanno aderito all’iniziativa, il cui elenco è pubblicato sul Portale del Comune di Verona.
G.R.