Verona Sociale

Nico nel Cuore: sport, festa e solidarietà internazionale a Montorio

Sabato e domenica la 18° edizione del torneo internazionale di calcio categoria Pulcini. Iniziativa benefica la quale sostiene progetti sanitari ed educativi in Perù.

E’ considerato la Champions League della categoria Pulcini, vi hanno partecipato bambini diventati poi campioni del calcio come Federico Bonazzoli, Paolo Maldini e Michele di Gregorio.

E’ il torneo Nico nel Cuore, appuntamento internazionale che da 18 anni accoglie i pulcini del calcio in una due giorni di sport, festa e solidarietà.

L’appuntamento è fissato per sabato 14 e domenica 16 settembre al centro sportivo di Montorio, è qui che si contenderanno il trofeo quattordici fra le società di calcio più prestigiose d’Europa e, per la prima volta, anche extra Europa, provenienti dai principali club italiani e stranieri: oltre al Montorio che gioca in casa ci saranno i pulcini di Atlético de Madrid, Milan, Hellas Verona, Chelsea, Juventus, Virtus Verona, Inter e Atalanta, il Villafranca che torna a far parte del Torneo. E poi ci sono i debutti importanti, dai “balcani” croati dell’HNK Gorica; dalla Cina i Chinese FB Boy, i francesi del Paris Saint-Germain e i lusitani del Porto

Il memorial dedicato a Nicola Invento, scomparso prematuramente e grande appassionato di calcio e  riservato alla categoria Pulcini ha un’anima solidale: infatti i ricavati saranno devoluti in beneficienza per sostenere il progetto Mato Grosso, in particolare le popolazioni peruviane, e l’associazione montoriese “L’idea del Mamo” la quale si occupa di sensibilizzare alla donazione del midollo osseo.

“L’Amministrazione è a fianco di questa iniziativa per i grandi valori che trasmette legati allo sport e non solo e che vanno dalla sana competizione all’amicizia e alla solidarietà”, ha chiarito l’assessore alle Relazioni con il territorio Italo Sandrini.

“Arrivare all’edizione numero 18 è un piccolo grande miracolo – ha affermato il presidente dell’associazione Nico nel Cuore Andrea Toffali -. Possiamo dire con orgoglio che abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati: realizzare un evento per ricordare l’amico Nicola, far divertire i ragazzi attraverso lo sport e fare beneficenza”.

Il fischi di inizio del torneo sarà sabato pomeriggio, domenica mattina le prime finali per arrivare alle premiazioni alle ore 17 circa.  Durante tutto il torneo saranno in funzioni stand enogastronomici e  nel frattempo la musica accompagnerà le partite fino alla sera.

Presenti in conferenza stampa perfino il presidente del Montorio FC Lorenzo Peroni e la moglie di Nicola Invento Cristina Sinigaglia.

 

L C

Exit mobile version