Musei Civici: a Verona riaprono i musei cittadini.
A quasi un mese e mezzo dall’ultima chiusura, il grande portone in legno del Museo di Castelvecchio è stato finalmente riaperto per effetto della zona Gialla. Ripartenza, che da oggi coinvolge tutto il sistema museale cittadino, tornato visitabile per veronesi e turisti, con una ricca proposta di progetti espositivi ed ambientazioni rinnovate.
Apertura dalle ore 12 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), per i musei di:
- Castelvecchio
- Archeologico al Teatro Romano
- Storia Naturale
- Galleria d’Arte Moderna – GAM
- Affreschi alla Tomba di Giulietta
Per la Casa di Giulietta, invece, orario di visita dalle ore 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30).
Dal 4 maggio torna visibile al pubblico anche l’anfiteatro Arena, dalle ore 9 alle 19, al prezzo speciale di 1 euro. Dalla stessa data, tutti i siti museali saranno accessibili, agli stessi orari, dal martedì alla domenica.
Come previsto dal Dpcm per le giornate di sabato, domenica e festivi, la prenotazione online deve essere effettuata almeno il giorno prima rispetto a quello della visita.
Da lunedì al venerdì, invece, si potrà accedere ai musei con una prenotazione effettuata anche al momento stesso della visita.
I biglietti d’ingresso sono acquistabili esclusivamente on line al link museiverona.com
Soddisfatto il sindaco:
“Tante mostre e tante donazioni che i veronesi non hanno ancora visto. Ma le vera novità di questa riapertura sta nel restauro dell’Arena. Il regalo che facciamo ai cittadini è di mantenere il biglietto a un euro per dare la possibilità a tutti di andare a vedere la metà dei gradoni tornati bianchi. Riaprire finalmente, dopo un mese e mezzo di blocco, tutti gli spazi museali cittadini è comunque un segnale importante. Come sempre siamo attenti alla sicurezza con protocolli stringenti. Ricordo che è ancora in vigore il coprifuoco alle 22, che impedisce lo svolgimento di qualsiasi evento serale”.
La direttrice dei Musei Civici Francesca Rossi:
“Tante le novità che attendono i visitatori. Grazie ad un costante lavoro di ampliamento, l’offerta espositiva si è arricchita ed ampliata, con proposta in tutti i musei civici veronesi. In particolare, torna visibile al pubblico l’appassionante Inferno di Michael Mazur, allestito a Castelvecchio in occasione delle celebrazioni dantesche. Lo scorso 8 marzo, infatti, a causa delle disposizioni di chiusura, la mostra è stata immediatamente interdetta al pubblico”.
Resta temporaneamente inaccessibile, per lavori, il Museo Maffeiano.
G.R.