Giovedì 1 agosto, alle 16, nella cornice di Villa Eugenia a San Floriano (Verona), si terrà il quarto incontro di approfondimento tecnico dal titolo “Monitoraggio Digitale dei Parassiti”, organizzato dall’università di Verona, capofila dello Spoke 7 Smart Agrifood del Consorzio INEST. L’incontro rappresenta un’importante opportunità per gli operatori del settore e per tutti gli interessati di esplorare le moderne tecnologie di controllo remoto dei parassiti e i sistemi brevettati di acquisizione, gestione ed elaborazione dati per il monitoraggio degli insetti, mirati a migliorare l’efficienza economica e ambientale dei programmi di difesa del settore agricolo. Durante l’evento saranno inoltre illustrati lo sviluppo e il funzionamento di diverse trappole automatiche per il monitoraggio di varie specie di insetti, che i partecipanti potranno vedere in azione grazie a una dimostrazione pratica in campo.
Interverranno durante la conferenza il prof. ANDREA SCIARETTA, il dott. ANDREA L. LAUNECK, il prof. NICOLA MORI, ad esporre l’applicazione in campo delle tecnologie di monitoraggio degli insetti in agricoltura.
Il prof. ANDREA SCIARETTA, docente di Entomologia generale e applicata presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, illustrerà lo sviluppo di trappole automatiche per effettuare il monitoraggio a distanza delle mosche della frutta sviluppate nell’ambito di un progetto Horizon 2020, anche in un contesto di early warning per specie invasive di temuta introduzione in Italia. Il dott. ANDREA L. LAUNECK, amministratore delegato di Trapview Italia, introdurrà il sistema brevettato di acquisizione dati per il monitoraggio degli insetti, la loro gestione ed infine l’elaborazione a beneficio dei tecnici e delle aziende agricole. Il fine ultimo è l’efficientamento degli strumenti di difesa, per garantire interventi mirati nelle tempistiche e nelle scelte dei principi attivi.
Il prof. NICOLA MORI, docente di Entomologia Agraria presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Verona, illustrerà lo sviluppo di trappole automatiche per il monitoraggio delle cicaline della vite e dei fitofagi dell’olivo. I dati presentati saranno discussi all’interno di strategie di difesa sostenibili in viticoltura ed olivicoltura. La ricerca i-NEST: trappole automatiche per il monitoraggio delle cicaline della vite e dei fitofagi dell’olivo Il dottor GIACOMO ORTIS, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Verona presenterà le caratteristiche tecniche e farà una dimostrazione in campo (di fronte a Villa Eugenia) delle trappole automatiche per il monitoraggio di Scaphoideus titanus (vettore della Flavescenza dorata della vite) e della mosca dell’olivo.
EVENTO IN PRESENZA la partecipazione è gratuita. È obbligatoria l’iscrizione da eseguirsi on-line seguendo questo link entro il 29 luglio 2024. Rilascio attestati di partecipazione su richiesta. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa VINIDEA Tel. 0523.876423 email: [email protected]
S.P.