“Migliorare costantemente i servizi a favore del benessere degli anziani per contrastare la solitudine e il disagio”.
Quella dell’anziano, un’età tutta da riscoprire e così Fondazione L’Ancora e Comune di Verona promuovono un incontro per riflettere su di essa e su cosa possono fare le Istituzioni e i volontari per supportare i nonni, garantendo loro benessere e sicurezza.
L’appuntamento è per giovedì 9 giugno, alle ore 17.45, in Gran Guardia.
Occasione sarà la presentazione del libro ‘L’età da inventare’ di monsignor Vincenzo Paglia.
Dopo i saluti istituzionali di sindaco, vicepresidente della Regione e Vescovo, ad approfondire le tematiche del pomeriggio sarà in primis l‘autore del libro, nonché presidente della commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria, monsignor Paglia. Assieme a lui anche don Renzo Zocca, fondatore de L’Ancora, che a Verona ha due case per gli anziani e il professor Luigi Grezzana, direttore del corso superiore di Geriatrica.
L’incontro, ad ingresso libero, sarà moderato dalla giornalista Alessandra Vaccari.
“In questi anni il contrasto alla solitudine e al disagio dei nostri anziani è sempre stato prioritario, afferma il sindaco. Anche durante la pandemia abbiamo fatto il possibile per non farli sentire mai soli, portando a casa la spesa e i medicinali, così come le mascherine e le lettere per le vaccinazioni. Penso poi alle campagne anti truffa, ai centri di aggregazione, alle attività del turismo sociale e alle gite fuori porta. Oltre al grande impegno per supportare la domiciliarità, il pasto e le cure a casa, o la permanenza negli Istituti anziani. I nonni sono la nostra storia, le nostre origini, le radici della famiglia, prendersene cura è un dovere. E il confronto con le altre realtà che se ne occupano è fondamentale per implementare e migliorare costantemente i servizi a favore del benessere degli anziani”.
G.R.