Masterplan del Central Park illustrato nel webinar pubblico.
Le novità progettuali dell’ex Scalo Merci di Verona sono frutto della collaborazione tra l’Università di Padova e l’ufficio di Urbanistica del Comune di Verona.
Il masterplan sarà illustrato nel webinar in programma venerdì 26 febbraio, a partire dalle ore 17, a cui parteciperanno i principali attori del processo di trasformazione dell’area.
Sarà aperto a tutti, trasmesso in diretta sul canale youtube del Comune e visibile anche in seguito.
Vi parteciperanno:
- sindaco Federico Sboarina,
- assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Luca Zanotto
- Michelangelo Savino
- Luigi Stendardo
- Angelo Bertolazzi
- Stefanos Antioniadis
- Enrico Redetti
- Giovanni Sommariva
Previsto anche il contributo del vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti.
Il programma è stato illustrato dall’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala, insieme a Stefanos Antoniadis.
Ha detto l’assessore:
“La pandemia ha purtroppo impedito un più ampio coinvolgimento della cittadinanza al processo che ha portato alla stesura del masterplan. Grazie alla proficua collaborazione con l’Università di Padova sono stati delineati i principali scenari su cui si svilupperà il progetto vero e proprio di realizzazione del grande parco. Elementi che lo caratterizzeranno come spazio pubblico, aperto a tutti, dotato di servizi all’avanguardia oggi inesistenti.
Tra qualche giorno scadrà il bando di gara pubblicato da FS Sistemi Urbani (società del Gruppo FS Italiane) per la selezione di un operatore economico interessato a portare avanti la trasformazione urbanistica dell’area. Una volta individuato il gruppo economico in grado di strutturare il concept adeguato all’area, partirà un nuovo importante capitolo”.
G.R.